Premio Speciale Fondazione Moderni [PROROGA FINO AL 25 NOVEMBRE]

Premio Speciale Fondazione Moderni ARTI VISIVE BiennaleMArteLive 2017
Un premio per dare la possibilità ai giovani artisti, anche i meno abbienti, di avere le stesse opportunità professionali.
9000 € in euro in borse di studio da erogare a studenti regolarmente iscritti all’Accademia di Belle Arti di Roma. Anno accademico 2017-2018.



##### ATTENZIONE ##### 

aggiornamento del 17 novembre 2017

Tenuto conto del poco tempo avuto a disposizione per far conoscere l'iniziativa di questo premio speciale a tutti gli studenti dell'Accademia e dare l'oppotunità di terminare l'invio di tutti i documenti, l'Associazione Procult e la Fondazione Moderni hanno deciso di prorogare il termine ultimo per partecipare al 25 Novembre 2017

NB: entro e non oltre il 25 Novembre deve essere terminata tutta la procedura per la partecipazione al Premio Speciale: iscrizione tramite portale https://concorso.martelive.it/sezioni e invio documenti richiesti dalla Fondazione Moderni via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Chiediamo di prendere visione delle Faq che sono state redatte in risposta alle molte domande ricevute.

#######################




Procult ha il piacere di annunciare una nuova ed importante partnership tra MArteLive e la Fodazione Mario Moderni che per l'edizione 2017 delle BiennaleMArteLive assegnerà 3 borse di studio del valore di 3000 € ciascuna 3 allievi regolarmente iscritti all'Accademia delle Belle Arti di Roma e partecipanti ai contest di MArteLive nelle sezioni Pittura, Fotografia e Scultura.
Procult e Fondazione Mario Moderni nella loro natura hanno in comune l'attenzione e l'interesse a sostenere gli artisti e l'arte offrendo reali opportunità di crescita umana, artistica e professionale dando la possibilità a tutti, anche i meno abbienti, di avere le stesse opportunità.

SCARICA L'AVVISO PUBBLICO

Le borse di studio saranno erogate nelle seguenti sezioni artistiche:
Pittura (3.000 euro)
Fotografia (3.000euro)
Scultura (3.000 euro)

FONDAZIONE MARIO MODERNI
logo moderni fondazione
La Fondazione “Mario Moderni” è un Ente Morale Iscritto nel registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Roma nell’anno 2008 ed ha sede in Roma. Già Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza, avente precipue finalità nel settore della educazione, istruzione e formazione universitaria e post-universitaria.
La Fondazione prosegue la sua opera di valorizzazione della memoria storica comune, in particolare a favore delle giovani generazioni sostenendo concretamente il percorso di studio e d’inserimento professionale di giovani meritevoli e lo svolgimento di attività di promozione e valorizzazione dei giovani talenti nel mondo dell’arte e della cultura.

 

COME PARTECIPARE

Per partecipare è sufficiente compilando il form presente sul nostro sito corrispondente alla sezione artistica desiderata, tra quelle sopra citate.
L’iscrizione dovrà essere effettuata entro e non oltre il 25 Novembre 2017. Per scadenza si intende l’iscrizione online compreso l'invio dei materiali richiesti, il pagamento della quota di iscrizione e l'invio della documentazione richiesta dalla Fondazione Mario Moderni via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Di seguito i documenti che dovranno essere inviati in carta semplice alla Fondazione:
la certificazione in carta semplice degli esami sostenuti con relativa votazione (anche autocertificata),
modello allegato al presente bando (vedi allegato “B”).

TEMA DEL CONCORSO: LIBERO

Specifiche tecniche dei progetti

FOTOGRAFIA:
Ai fini della preselezione i fotografi in qualità di singolo artista o collettivo dovranno inviare all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.:
-       4 foto (formato jpg) della serie fotografica da presentare al concorso,
-       Link al proprio sito internet o pagina facebook
-       Titolo e descrizione della serie fotografica in formato .doc (max una cartella) con breve nota biografica dell’autore.

Le foto possono essere in tecnica tradizionale o digitale (sono esclusi fotomontaggi);
Gli scatti potranno essere in bianco e nero e/o a colori, stampati su carta fotografica nel formato 50x70 e montate su supporto rigido.      
Le foto dovranno essere inedite, e non aver partecipato ad altri concorsi fotografici.
Le stampe devono essere realizzate su carte fotografiche o comunque di alta qualità.
Le foto che ritraggono persone devono essere accompagnate da una liberatoria.

PITTURA:
Ai fini della preselezione i pittori in qualità di singolo artista o collettivo dovranno inviare all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.:
- 3 foto (formato jpg) dei propri lavori da presentare al concorso
- Link al proprio sito internet o pagina facebook
- Un testo di presentazione del progetto artistico in formato .doc (max una cartella) con breve nota biografica dell’autore.
* Per pittura verrà giudicata anche la performance live, da ritenersi obbligatoria.

SCULTURA:
Ai fini della preselezione i scultori/installatori in qualità di singolo artista o collettivo dovranno inviare all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.:
- foto (formato jpg), o video dei propri lavori da presentare al concorso,
- link al proprio sito internet o pagina facebook,
- Titolo e descrizione del progetto in formato .doc (max una cartella) con breve nota biografica.

VALUTAZIONE

La valutazione delle opere verrà effettuata da apposita commissione presieduta dal legale rappresentante della Fondazione Moderni congiuntamente alla giuria di qualità del Concorso MArteLive.
Ai fini del conferimento delle borse di studio, la Commissione, dopo aver esaminato le domande pervenute e verificato i requisiti formali per l’ammissione, procederà ad analizzare nel merito le opere presentate dai partecipanti.

Al termine della valutazione verrà redatta la graduatoria dei partecipanti, formulata
sulla base dei seguenti elementi di valutazione:

1) curriculum vitae e studiorum fino a 40 punti
2) opera fino a 60 punti

A parità di punteggio ottenuto la Commissione procederà al conferimento delle borse di studio con priorità agli studenti aventi il reddito inferiore e a studenti con queste caratteristiche: a) nati a Roma privi di entrambi i genitori b) nati a Roma orfani di un genitore c)     nati a Roma da genitori entrambi romani d)    nati a Roma con almeno un genitore romano.

PREMIAZIONE, MENZIONI SPECIALI E PREMI AGGIUNTIVI - ESPOSIZIONE DELLE OPERE PRESSO LA GALLERIA MODERNI

Il conferimento delle borse di studio avverrà nel corso di una Mostra-Evento durante la manifestazione BiennaleMArteLive 2017, che si terrà dal 5 al 10 dicembre 2017 a Roma.
Le opere realizzate dai vincitori delle borse di studio, unitamente a quelle cui la Commissione conferirà una menzione speciale o eventuali premi aggiuntivi, verranno esposte nell'autunno 2018, presso la Galleria Moderni di proprietà della Fondazione e sita in Roma, Via dei Banchi Vecchi, 42. In tal senso la Fondazione si riserva altresì il diritto di pubblicare uno speciale catalogo.

Le Opere premiate degli artisti assegnatari delle 3 borse di studio entreranno a far parte della Collezione giovani artisti della Fondazione Moderni.

Per informazioni e contatti:

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
www.fondazionemoderni.it 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare l’esperienza di navigazione e per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie Leggi l'informativa.