Skip to main content

Lorenzo Vignolo ospite della sezione videoclip al MArteLive

lorenzo-vignoloIn attesa della prima BiennaleMArteLive prevista per maggio 2014, la sezione videoclip conclude le selezioni con le finali regionali del Lazio: tre serate nello stile multi-disciplinare che da sempre contraddistingue il format di MArteLive che giunge alla sua dodicesima edizione con quasi 2000 iscrizioni alle 16 sezioni artistiche che compongono l’evento e oltre 150 eventi di preselezione in tutta Italia.

Tre appuntamenti al Planet di Roma (ex Alpheus) con ospiti speciali come Appino, Thony, Pan Del Diavolo, A Toys Orchestra, Mimes, Winston e Dimartino e tanti altri.

Durante le serate sono stati proiettati alcuni dei più interessanti videoclip iscritti anticipati da incontri con professionisti, come il regista Marco Missano, il leader degli ..A Toys Orchestra Enzo Moretto e, il 21 gennaio, con Lorenzo Vignolo (nella foto, il 21 gennaio), uno dei più importanti videomaker italiani con all’attivo regie cinematografiche, ‘Tutti All’Attacco’, ‘Workers’, e una marea di videoclip in più di 15 anni di carriera, tra i quali Max Gazzè (‘Sotto Casa’), Subsonica (‘Abitudine’), Baustelle (‘Le Rane’, ‘Un Romantico a Milano’), Litfiba (‘La Stanza dell’Oro’), Marta Sui Tubi (‘Cristiana’), Beatrice Antolini (‘Pinebrain’), qui la sua pagina Wikipedia.

21 Gennaio

1·      Evento principale: Dimartino – Pierpaolo Capovilla
1·      Videoclip:dalle 22:00 incontro con Lorenzo Vignolo, a seguire proiezione videoclip di Presidenti a Tempo Perso, Twiggy E’ Morta e Sistiana.

Sezione Videoclip – Le finali regionali

La sezione videoclip è stata assegnata quest’anno a Fabrizio Galassi, docente nuovi media e presidente di giuria del PIVI (Premio Italiano Videoclip Indipendente); la giuria sarà composta da registi, giornalisti, musicisti ed esponenti di spicco del mondo dell’arte visiva, come Marco Missano (regista per A Toys Orchestra, Negramaro, Marco Notari, About Wayne), Vittoria Scarpa (corrispondente italiana per Cineuropa.org), gli artisti di MArteLabel (Underdog, MaDeDoPo, etc.), Francesca Piggianelli (Roma Videoclip) e Louis Siciliano (compositore di colonne sonore, produttore, musicista).

Come premio in contratto di lavoro

MArteLive è un universo musicale e artistico perennemente in movimento e costantemente in progressione: nuovi progetti, nuovi gruppi da promuovere. Siamo sempre alla ricerca di nuovi professionisti in grado di portare la propria esperienza.

Il lavoro di videomaker è una figura fondamentale all’interno di un team artistico, in grado di ideare e sviluppare storyboard che possano funzionare su più piattaforme, in grado di dare una spinta promozionale fondamentale. 

Il concorso della sezione videoclip premierà il migliore videomaker italiano, che avrà la possibilità di entrare nelle scuderie dell’etichetta romana per realizzare un videoclip professionale di un artista MArteLabel.