Skip to main content

Sezione Fotografia

Sei un giovane fotografo alla ricerca di nuove opportunità
in Italia e in Europa?

Stai cercando nuove opportunità per far conoscere i tuoi lavori 
a livello nazionale e internazionale?
Vuoi avere la possibilità di farti strada nel sistema dell’arte contemporanea

Diventa protagonista dei progetti speciali della Biennale MArteLive

La Biennale MArteLive nasce come evoluzione del festival MArteLive – lo spettacolo totale, ne riprende il format multidisciplinare ampliandone il concetto a una dimensione cittadina e regionale, attraverso il coinvolgimento di circa 70 location tra Roma e il Lazio, con oltre 20 organizzazioni attive sul territorio che si occuperanno di realizzare diversi progetti speciali.

La Biennale MArteLive è un hub culturale che sviluppa 16 progetti speciali, idee che nascono a volte per sperimentare ma che poi diventano opportunità per diffondere l’arte in ogni angolo, per creare opportunità e condividere passioni. 

Tra questi uno dei principali è Open Gallery, un progetto dedicato alle Arti Visive che coinvolge 23 Gallerie d’Arte Contemporanea di Roma per ospitare altrettanti giovani artisti emergenti italiani ed internazionali.

“MarteLive è stata un’esperienza interessante, sicuramente la visibilità che può dare a chi si avvicina al campo dell’arte dopo una vittoria è una cosa molto buona. 

Il contesto è molto ricco, raccoglie molte discipline, e le serate sono accompagnate da molti concerti e spettacoli interessanti. Le persone che hanno potuto vedere il mio lavoro sono state tante e questo fa sempre piacere.

Olmo Amato 
Vincitore MArteLive sezione fotografia 2017


Iscriviti nella tua regione grazie a MArteLive Italia

MArteLive Italia è il progetto che replica e ramifica in tutto il territorio nazionale l’esperienza di MArteLive che, a partire dal concorso e dal format de Lo Spettacolo Totale, ha fatto della multidisciplinarietà un organismo culturale, un polo di sviluppo progetti ed erogazione servizi legati alla cultura unico in Italia e anche in Europa.

Con questa modalità di coinvolgimento delle regioni, MArteLive va a fondo nel panorama culturale nazionale cercando artisti e organizzatori che operano nella propria regione e creando per loro una vera opportunità di mettersi in mostra a livello nazionale ed europeo.


Dall’Italia all’Europa passando per MArte 

Con MArteLive bastano 3 minuti per arrivare in Europa!
Iscrivendoti al concorso potrai vincere una residenza artistica 
ed esibirti in Lituania, Bosnia Erzegovina e Polonia.
Le residenze multidisciplinari ospiteranno artisti provenienti da diversi Paesi europei. 
Le creazioni prodotte in residenza saranno presentate a Roma 
durante la Biennale MArteLive.  

Che cosa significa partecipare al concorso MArteLive


MArteLive offre un’occasione unica ai giovani artisti che vogliono emergere nel contesto culturale e allo stesso tempo vivere un’esperienza indimenticabile accanto a importanti big della scena contemporanea.

Partecipare al concorso significa entrare in un ecosistema di contaminazione artistica, avere l’opportunità di esporre le proprie opere davanti a una giuria di qualità composta da docenti specializzati, curatori, giornalisti e redattori d’importanti riviste settoriali, direttori artistici di festival o gallerie d’arte, nonché artisti già affermati, entrando in contatto con addetti ai lavori e professionisti del settore.

Significa avere l’opportunità di fare della propria passione un lavoro, con la possibilità di immettersi in una rete ricca di festival.

E dopo il concorso? C’è Scuderie MArteLive

Scuderie MArteLive è la più grande agenzia multiartistica italiana che offre un’ampia scelta tra circa 110 artisti e progetti artistici di qualità di ogni tipo. 

Si pone come punto di riferimento per:
  • manager 
  • direttori artistici 
  • responsabili di marketing
  • responsabili di brand aziendale interessati alla realizzazione eventi in strada 
  • eventi aziendali con un taglio artistico 
  • contest artistici 
  • assessori alla cultura 
  • casting, produzione video, spot pubblicitari, flash mob artistici. 

Numerosi gli artisti di successo, noti sia a livello nazionale che internazionale, che negli anni hanno partecipato a MArteLive o ai diversi festival e progetti collaterali nati da esso. 

Tra questi il grande Festival internazionale di Arti Visive e Performative 99 ARTS, che offre a più di 99 artisti la possibilità di esporre le proprie opere in 3 diverse location su Roma.

Tra gli iscritti al concorso saranno selezionati i migliori artisti che potranno avere la possibilità di entrare per due anni nel roster di Scuderie MArteLive e che potranno partecipare a progetti come Corviale Urban Lab o 99 Arts.


Dicono di noi