Campadidanza, nuova partnership per la sezione Danza.
MarteLive ha annunciato una nuova partnership che promette di arricchire ulteriormente la sezione danza, aprendo nuove possibilità per i partecipanti e ampliando l’offerta di opportunità creative.
Campadidanza è una testata giornalistica nata nel 2015 grazie all’editore Movimento Danza, Organismo di Promozione Nazionale diretto da Gabriella Stazio. Direttore responsabile è Raffaella Tramontano, giornalista professionista e cultural manager. Il nome della testata è stato scelto in assonanza con il nome del territorio in cui nasce, la Campania, ma anche per richiamare gli sforzi e le difficoltà che il “vivere di danza” può costare.
Alla base del progetto innanzitutto l’idea di fare rete con artisti e operatori e con tutti coloro che sono interessati al mondo della danza, in tutte le sue espressioni, in Italia e all’estero. E poi quella di creare un team redazionale intergenerazionale, mettendo in contatto nomi già affermati con giovani alle prime armi.
Sin dai suoi esordi il magazine ha registrato un numero sempre crescente di lettori in Italia, ma anche all’estero con accessi rilevanti da U.S.A., Germania, Gran Bretagna, Francia, Svizzera, Spagna, Belgio e Olanda.
Campadidanza offre informazioni accurate a chiunque viva di danza: notizie di servizio, legate al mondo del lavoro e della formazione come audizioni e casting, bandi e call, e approfondimenti sulle normative. Ma anche notizie sugli spettacoli, presentazioni, recensioni e segnalazioni di eventi, letture e approfondimenti e curiosità. Grande spazio viene dato anche alle interviste e alle rubriche.
Il magazine si è fatto promotore di iniziativa di notevole interesse e partecipazione come Dance Rewrite, bando di giornalismo e ricerca sui temi della danza rivolto principalmente agli Under 35. La danza a parole tue, iniziativa indirizzata a giovani dai 14 ai 22 anni ai quali è stato chiesto di riscrivere il finale de Il lago dei Cigni. E ancora NU.DA Nuova danza, format originale che promuove la giovane coreografia in web streaming dal quale è nato anche un archivio digitale consultabile sul sito di Movimento Danza. Sofa Dance festival nato durante la pandemia da un’idea di Elisa Guzzo Vaccarino critica e storica della danza e da Gabriella Stazio.
Infine, fin dal suo esordio, Campadidanza ha puntato soprattutto sulle inchiesta che tutte hanno avuto come obiettivo di sensibilizzare, far discutere, provocare dibattiti e riflessioni su alcune importanti questioni che sono alla base del sistema dello spettacolo dal vivo in Italia.
Nel 2016 Lo spettacolo dal vivo è dove vivi le emozioni inchiesta che ha coinvolto teatri, compagnie, coreografi, operatori culturali, politici, giornalisti e chiaramente i lettori. A tutti è sto chiesto di riflettere sui motivi che spingono ad andare a teatro e, di conseguenza, quanto è importante lo spettacolo dal vivo.
Nel 2017 sono stati avviati approfondimenti sulla Questione meridionale della danza: sulla storica disparità tra Nord e Sud e su una Italia che, nei finanziamenti e nelle programmazione di spettacoli di danza, è assolutamente tagliata in due.
E infine nel 2020 e 2021 Si cambia danza, un’analisi a carattere scientifico che è andata ad indagare l’impatto del Covid-19 sul sistema danza in Italia.
Campadidanza dedica i seguenti premi alla sezione Danza:
- PREMIO SPECIALE PER LE FINALI DEL MACROAREA DEL CENTRO-ITALIA MARTELIVE 2023:
Intervista ad un finalista e pubblicazione sulla rivista online Campadidanza.
- PREMIO SPECIALE PER LA FINALE BIENNALE MARTELIVE 2024:
Intervista al vincitore della Biennale MArteLive 2024 e pubblicazione sulla rivista online Campadidanza.
Invitiamo tutti i creativi del settore a partecipare e a sfruttare al massimo le opportunità offerte. Informazioni sui premi disponibili e sui partner coinvolti si trovano nelle sezioni indicate.
Non aspettare entra ora al concorso multidisciplinare più grande d’Italia! Iscriviti ora.