Skip to main content

MArteLive Sardegna. Il 12 luglio la fine a Cagliari

Sono stati scelti gli artisti per le finali regionali di martedì 12 luglio 2022 al TEATRO MASSIMO di Cagliari.

Martedì 12 luglio a partire dalle ore 18.30 avrà luogo l’attesissimo evento che ha mobilitato artisti provenienti da tutta la Sardegna: le finali regionali del MArteLive al Teatro Massimo di Cagliari.

Il Contest, attivo a livello nazionale dal 2001 ed europeo dal 2021, è stato organizzato in Sardegna da Abaco Teatro in collaborazione con Impatto Teatro APS e il sostegno della Regione Sardegna, all’interno del Festival Giardini Aperti.

Oltre 40 artisti sardi competeranno per aggiudicarsi l’accesso alla Biennale MArteLive (dal 18 al 23 ottobre a Roma) e provare a vincere uno dei 150 premi che il più grande raduno artistico europeo mette in palio.

L’elemento caratterizzante di MArteLive Sardegna è la multidisciplinarietà: gli artisti si esibiranno contemporaneamente nella cornice degli spazi del Teatro Massimo, così da regalare allo spettatore un’esperienza unica, uno “spettacolo totale”. La serata si aprirà con l’aperitivo letterario, poesie e racconti brevi di quattro scrittori emergenti, seguiti da sfilate di moda, concerti musicali, dj set e spettacoli teatrali, mentre in contemporanea saranno sempre visitabili mostre di fotografia, pittura, scultura e grafica, tutto eseguito con performance live, e tanto altro.

La commistione delle arti, la possibilità di scambio e contaminazione fra tanti artisti, è ciò che determina l’importanza dell’evento, che rappresenta un modo concreto per superare la frammentarietà e, talvolta, l’autoreferenzialità dell’arte, per fare network, per creare un linguaggio ibrido di espressione e confronto.