Skip to main content

Fondazione Mario Moderni e MArteLive premiano l’arte emergente

Assegnate quattro borse di studio per un valore complessivo di 10.000 € a 4 artisti in concorso alla BiennaleMArteLive 2017 

Nell’ambito dell’ultima Biennale MArteLive, tenutasi lo scorso dicembre sono state conferite le 4 Borse di Studio come “Premio Speciale Mario Moderni“ dalla Fondazione Mario Moderni a 4 degli artisti partecipanti alla manifestazione nelle sezioni fotografia, pittura, e scultura per un totale complessivo di 10.000 € .

L’iniziativa è nata con lo scopo di dare la possibilità ai giovani artisti, anche i meno abbienti, di avere le stesse opportunità professionali.

Per la sezione PITTURA:

Lorenzo GRAMACCIA, si è classificato secondo alla Biennale MArteLive 2017. Nato ad Ancona (AN) il 3 dicembre 1992, iscritto al V Anno dell’Accademia di Belle Arti di Roma, vince per la serie di pastelli e tempera ispirate all’opera lirica “Don Carlo”.

Importo assegnato: 2.000,00 euro

Ex aequo con:

Antonino PERROTTA, nato a Belvedere Marittimo (CS) il 3 febbraio 1993, iscritto al IV Anno dell’Accademia di Belle Arti di Roma, vince per l’opera “Metamorfosi”

Importo assegnato: 2.000,00 euro

Per la sezione FOTOGRAFIA:

Igor ALLEGRINI, nato a Roma il 6 maggio 1996, iscritto al III Anno dell’Accademia di Belle Arti di Roma, vince per la serie “Purity n.0”.

Importo assegnato: 3.000,00 euro

Per la sezione SCULTURA:

Marianna GIUGNO, nata a Roma il 3 novembre 1995, iscritta al III Anno dell’Accademia di Belle Arti di Roma, vince per l’opera “Pain”.

Importo assegnato: 3.000,00 euro

Il Concorso Artistico Nazionale MArteLive ha intanto riaperto le iscrizioni per accedere alle fasi di preselezione e approdare alla BiennaleMArteLive 2019. Chi si iscrive entro il 31 marzo avrà la possibilità di essere valutato gratuitamente per accedere alla prossima Biennale e di esporre fin da subito le proprie opere in location selezionate, entrando in contatto con professionisti del settore. (Regolamento e Bandi di concorso su http://concorso.martelive.it/concorso).

Inoltre, la Fondazione Mario Moderni e MArteLive intendono promuovere un’esposizione collettiva dei vincitori nel corso della quale sarà organizzata anche la cerimonia di premiazione e consegna delle Borse presso:

Galleria Moderni in Via dei Banchi Vecchi, 42 – Roma,
Vernissage: Venerdì 13 aprile – 18:00/21:00
Sabato 14 aprile 16:30/19:30
Domenica 15 aprile 16:30/19:30

{gallery}premiomoderni2017:::0:0{/gallery}

MArteLive

MArteLive è da sempre una delle manifestazioni culturali più interessanti del panorama italiano che ha offerto un trampolino di lancio e un vero e proprio laboratorio a migliaia di giovani artisti emergenti italiani e non solo mantenendo prioritario sempre uno spirito fresco e giovanile di innovazione e allo stesso tempo di festa. Grazie al concorso MArteLive e alle selezioni su territorio nazionale in diverse sedici categorie artistiche, ha promosso, tutelato ed erogato borse di studio per centinaia di artisti emergenti.

Durante l’ultima Biennale è nata la collaborazione con la Fondazione Mario Moderni per l’erogazione di premi speciali e borse di studio.

Fondazione Mario Moderni

La Fondazione Mario Moderni da sempre sostiene concretamente il percorso di studio e l’inserimento professionale di giovani meritevoli, tra i progetti spicca “Galleria Moderni”, il progetto ideato e realizzato dalla Fondazione Mario Moderni per valorizzare il talento e la creatività dei giovani artisti italiani o residenti in Italia e promuoverne l’inserimento nel mercato dell’arte. Gli artisti, selezionati da una giuria di esperti, avranno la possibilità gratuita di esporre e vendere le proprie opere negli appositi spazi della “Galleria Moderni”, nel cuore del centro storico e culturale di Roma.

arti visive, borse di studio, mario moderni, martelive, premi martelive2017