Skip to main content

Tre Tigri Contro vincitori sez. musica Abruzzo

Al Pin Up di Teramo lo scorso 28 dicembre sono stati decretati i vincitori della sezione musica di MArteLive Abruzzo: i Tre Tigri Contro.

  • STEFANO MINELLI . voce, chitarre, armonica
  • ALESSANDRO MARINI . basso, percussioni, voce
  • FRANCESCO AMADIO . batteria, percussioni, voce

Nasce sul morire del secolo scorso il progetto di hard/blues di Stefano Minelli,

ma solo all’inizio del 2007 si forma il trio combinandosi nell’attuale formazione, che da subito inizia a vomitare decine di canzoni originali in italiano ( tutte firmate Minelli, tutte suonate e arrangiate dai tre), con un rock blues cantautoriale, psichedelico, sopra le righe… Le influenze variano: dal r’n’r al garage-beat più lisergico e selvaggio, dal blues analfabeta e minimalista alla jam session improvvisata, prolissa e ipnotica stile ’70, passando per Rino Gaetano, Graziani, Faustò, De Andrè.

   Tutto è suonato snobbando i virtuosismi e seguendo le proprie regole, soprattutto “live”: voce e chitarra strillano e bisbigliano, il basso prepotente e la batteria esplosiva si parlano e si inseguono interpretando motivetti accattivanti e impossibili da dimenticare. Quando poi “ci si mette” anche il sax di Sergio Pomante , che soffia e strilla rauco i suoi passaggi fra jazz e noise, i TTC diventano la cosa più curiosa che giri di questi tempi nella scena indipendente….ci ricordano che la musica rock “può” essere italiana e in italiano.

   Pezzo forte, infatti, sono le liriche stupidamente intelligenti, simpatiche e drammatiche fino alla censura, in canzoni che parlano e filosofeggiano su visioni cosmiche, surreali, oniriche dell’ “ecce homo”… psiconauti del lunedì mattina…poeteggiando… e poi donne donne donne! Hanno registrato diverse sessions in più studi della zona ( in analogico e in  digitale) una ventina (…e più, contando le varie diverse versioni di alcune canzoni… ) di brani elettrici ed acustici originali raccolti in un album-prototipo in stato ancora embrionale che andrà a far parte del primo vero lavoro dei 3TC. Sembrano una fra le realtà più valide del panorama locale e non.

   Nei concerti si suda molto e non si risparmia nulla, con oltre due ore di repertorio fra chicche originali e covers famose e misconosciute.

Tutto questo fa delle Tre Tigri Contro una band riconoscibile e ammaliante, dal tocco personale e carnale, praticamente da gustare.

LIVE CURRICULUM:

$1·       2007…2012 + di 200 serate pub/chalet/piazze: progetti mirati e collab. con varie organizzazioni anche di beneficenza;

…FRA I NOMI PIU’ FAMOSI, DAL 2009:

$1·       open “LORD BISHOP ROCKS”;

$1·       open “NOMEANSNO” ;

$1·       open “MODENA CITY RAMBLERS” ;

$1·       open “COLORADO CAFÉ – comici sotto le stelle ”;

$1·       open “PIERO PELù”;

$1·       open ”MARTA SUI TUBI”;

$1·       open “GIORGIO CANALI E ROSSOFUOCO” (2013);