Skip to main content

Coniglio Editore partner di MArteLive

Rinnovata anche per il 2011 la partnership tra la sezione letteratura e la Coniglio Editore che anche quest’anno offrirà una pubblicazione al vincitore della sezione Letteratura.

CHI SIAMO

Coniglio editore nasce nel 2002 per volontà di Francesco Coniglio, ereditando il dna di alcune delle sigle più originali del fumetto italiano, da ACME a Macchia Nera, da Mare Nero a Blue Press. Oggi si distingue nel panorama editoriale per un catalogo dedicato ai temi, alle icone, alle nuove tendenze e alle passioni senza tempo della cultura pop, con un’attenzione speciale alla musica, ai fumetti e all’arte contemporanea. Il catalogo ospita titoli che colmano vuoti di sapere, che riattivano la memoria, che tengono vivo il desiderio, caratterizzandosi per l’indipendenza e la novità dei contenuti e per la cura e il fascino della grafica e delle immagini.

I LIBRI

L’editoria a fumetti spazia dalle strisce ai graphic novel fino ai saggi sulle tecniche di disegno e sugli stili dei più importanti autori di comics in Italia e nel mondo (tra i nostri autori: Miguel Angel Martin, Grazia Nidasio, Makkox e Tuono Pettinato). L’amore della casa editrice per lamusica si traduce invece in 4 collane, che comprendono inchieste, biografie, monografie e discografie illustrate (tra gli ultimi successi The Beatles – Italian TourAll’ombra di Sgt. PepperBurt Bacharach. The Book of Love).

Tra le collane di saggistica, Maxima Amoralia propone saggi sul desiderio che è stimolo per la mente, al di là delle ipocrisie, dei moralismi e della trasgressione forzata. Nella narrativa, la scelta si rivolge a testi provocatori e irriverenti – classici o contemporanei – che spaziano dal realismo alla memorialistica la fantastico e alla fantascienza.

LE RIVISTE

Il fumetto e la musica. Sono queste le ispirazioni alla base delle riviste pubblicate da Coniglio editore e presenti nelle edicole e nelle librerie. «ANIMAls», con lo slogan “la vita e nient’altro”, ha riportato il fumetto d’autore in edicola, accompagnandolo ad uno sguardo verso la letteratura e l’attualità. «Scuola di fumetto», rivista di approfondimento sulla nona arte, è rivolta tanto ai lettori quanto agli aspiranti fumettisti. «Musica Leggera» è la rivista di riferimento per tutti gli appassionati della musica italiana, mentre «Classix», e «Ritual» e «Clasix Metal» sono dedicate alle diverse declinazioni del rock.