Il 2019 si chiude con l’incontro/scontro musicale tra Laura Martelli (voce, synth) , Alessandro Abbate (chitarra,synth) , Marco Salvador (batteria, synth) e Antonio Izzo (basso, synth). Ne consegue un progetto di Ortopedia Magica in cui le canzoni sono prese a calci e poi medicate, avendo cura di lasciare un po’ di brutture in vista, a memoria. A Novembre 2022 vengono selezionati per la 34esima edizione del Rock Contest, e si esibiscono sul palco del Glue Alternative Concept Space, con un buon successo di pubblico e della giuria tecnica (Giuseppe Barone e Giustina Terenzi, Controradio). Dalle variegate esperienze e dalla comune passione per un songwriting ipnotico e vibrante nasce l’ep “Endless Spring”, presentato in anteprima nell’Aprile 2024 sulle frequenze della trasmissione radiofonica di culto Sentieri Sonori (Radio Diffusione Stereo) e pubblicato nella sua interezza il 16 Settembre 2024.In seguito alla separazione dal bassista Antonio Izzo, gli Orthopédie sono attualmente impegnati nella lavorazione di materiale inedito insieme alla nuova recluta Alessandro Macchioni.
“Endless Spring” , frutto di una lunga produzione DIY, è un ep art-rock in cui ogni pezzo rappresenta un quadro, una visione immaginifica di sensazioni. Il legame con il visivo e l’evocazione di immagini è infatti fondamentale in tutti i testi, e diventa la chiave degli arrangiamenti.
La ricerca degli Orthopédie volge a integrare l’elettronica in canzoni che mantengano una verve distorta e un’eleganza groovy. Il sound risente delle influenze di Portishead, James Blake, King Crimson, ma anche Thundercat, Beach House, Aphex Twin. In primis l’espressionismo tedesco e la pittura di David Hockney, Edward Hopper sono di grande ispirazione per l’estetica del progetto.