Skip to main content

Veronica Mirenna

MODA | Sicilia

 

SITO: https://issuu.com/veronicamirenna/docs/port-vm

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/veronicamirenna/

BIOGRAFIA

Ciao sono Veronica Mirenna la mia passione come designer deriva da un’ossessione che dura da tutta la vita. Fin da piccola ho sempre cercato di manipolare tessuti e materiali per creare qualcosa di completamente nuovo.

Il semplice atto di modellare i tessuti per creare qualcosa di bello mi dà una soddisfazione infinita.

A nove anni ho disegnato la mia prima mini collezione; che ho disegnato, fatto cucire da mia nonna e costretto ad indossare alle mie cugine! I vestiti lo ammetto erano davvero brutti.

Mi sono poi diplomata al liceo scientifico, e acquisito la laurea in fashion design che era da sempre il mio sogno.

La più grande soddisfazione è stata vedere la mia collezione sfilare al FGI (Fashion Graduate Italia) a Milano.

Amo le sfide e so da sempre che questa è la mia strada!

 

PROGETTO

La capsule “On Our Skin” è un progetto che mette in discussione diversi codici culturali estetici, appaiandoli nel neo-concetto di multiculturalità. Si immaginano sei donne che provengono da parti diverse del mondo, con dei vissuti poliedrici. Le loro esperienze di vita vengono rappresentate in moda dalle tute, dai body, dalle maglie e dalle calze tatuate aderenti al corpo, identificative di una “seconda pelle” che porta i segni di esperienze personali. A queste vengono sovrapposti dei capi identitari delle tradizioni di diverse parti del mondo, facendo perciò un mix e match di tessuti e forme.

Sono presenti pattern floreali che ricordano l’oriente in contrapposizione a motivi geometrici che riferiscono a una moda più razionalista. Le variabili cromatiche partono dagli “skin color” per abbracciare varie gamme di toni caldi. Le forme sono prevalentemente over e trapezoidali, ma è anche presente uno shape asciutto o di lettura più complessa dato dalle varie sovrapposizioni.