Skip to main content

Ilaria Mancini

ARTIGIANATO | Lazio

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/ilariamancini.designer/

TIKTOK: www.tiktok.com/@ilariamancini_

LinkedIn https://www.linkedin.com/in/ilaria-mancini-accessories-designer/

 

BIOGRAFIA

Ilaria Mancini è una neolaureata in Fashion Design con specializzazione nel design dell’accessorio che progetta e realizza oggetti di pelletteria.

Crede che l’accessorio non sia solo una parte funzionale dell’outfit, ma che spesso rappresenti un vero e proprio ornamento che identifica lo stile e la personalità di chi sceglie di indossarlo.

Subito dopo la laurea allo IED di Roma, ha sfilato come giovane designer sulla passerella di Altaroma, un evento molto importante nella categoria della moda emergente.

Da sempre l’arte e la musica sono le sue passioni, e spesso sono per lei fonti di ispirazione per le sue collezioni di accessori.

 

PROGETTO

L’oro inconfondibile delle tele del pittore austriaco Gustav Klimt invade la collezione di accessori donna Giuditta.

Le decorazioni in foglia d’oro, il gusto per i mosaici bizantini e l’influenza orafa, che arricchiscono le opere del cosiddetto periodo aureo, si ritrovano negli accessori celebrando una preziosa artigianalità.

Il linearismo essenziale del disegno viene impreziosito da decori pregiati come intarsi, intrecci e metallerie.

I motivi geometrici che disegnano gli abiti dei protagonisti dei dipinti definiscono le forme, ed i ricchi cromatismi si riversano nella cartella colori.

Veli e trasparenze su guanteria e calzature infondono una sensualità che evoca una donna seducente, forte e dominatrice.