Controllo Remoto

STREET ART | Lazio

Controllo Remoto è composto da Damiano Petrucci, classe ‘84, e Valerio Bernardini, classe ‘86. I due si conoscono duranti gli anni della formazione grazie alla passione comune per la street-art. Il primo conclude l’Accademia delle Belle Arti a pieni voti, il secondo si laurea in scienze politiche dopo studi classici. Con l’obiettivo di far coesistere la passione per l’arte e la necessità di affermarsi nel mondo del lavoro, nel 2012 fondano una piccola società di pittura e decorazioni che chiamano Urban Decorations. Nel 2018, spinti da un’intuizione comune, creano il progetto della maturità artistica, e si dedicano alla realizzazione di tele e opere di street art. Nel 2021, la loro opera “Atena”, realizzata per GAU Gallerie Urbane, compare sul numero #55 della rivista Graffiti Art Magazine.

Controllo Remoto è un progetto artistico che nasce all’inizio del 2018 con l’intento di fondere arte digitale e pittura tradizionale. Punto di partenza: il mito. Riferimento estetico la glitch art e l’arte classica. Da un lato la post-internet art, dall’altro la storia. Attraverso la rielaborazione in digitale di opere scultoree ellenistiche, neoclassiche e barocche, Controllo Remoto tenta di far convivere passato e presente, sacro e profano, analogico e digitale. La perfezione formale irriproducibile e unica, scolpita nella materia per riprodurre il naturale, si trasforma in KB e diventa sinteticamente riproducibile, artificiale, astrazione. Infine, attraverso la pittura, l’opera lascia il ciberspazio e torna ad occupare la realtà con ragione nuova.


La BiennaleMArteLive è prevista per ottobre 2022 a Roma.
Le iscrizioni resteranno ancora aperte fino al 31 maggio 2022 e le selezioni sono ancora in corso in tutta Italia ed Europa.


Lavora con noi!

Entrare a far parte del sistema MArteLive significa diventare parte di una famiglia e un collettivo di giovani organizzatori di eventi e artisti che da 20 anni innova il panorama artistico culturale italiano con decine di progetti e iniziative spesso in origine apparentemente impossibili ma poi puntualmente realizzati.
Siamo alla continua ricerca di giovani motivati e disposti ad accettare ogni tipo di sfida e soprattutto con una naturale capacità di adattamento e problem solving.
Il mondo della cultura e dell'organizzazione di eventi è più duro di quanto si pensi. 


MArteLive | Tutti i diritti riservati © 2001 Associazione Culturale Procult | P.IVA 06937941000 | Privacy | Contatti