Alessia Fusco
DANZA | Lazio
ALESSIA FUSCO
BIOGRAFIA ARTISTICA
Alessia Fusco nasce a Roma, ha una formazione artistica multidisciplinare che abbraccia la pittura, la danza e il mimo corporeo; parallelamente alla laurea in beni culturali consegue il diploma della Scuola di Composizione coreografica (CID UNESCO). Negli anni i suoi studi coreografici si focalizzano sempre di più sul dialogo tra la danza contemporanea e la pittura astratta , alla ricerca di un linguaggio comune tra le due arti. Dal 2020 realizza progetti artistici collaborando con danzatrici e musicisti; nelle sue mostre personali espone la serie di dipinti Chromatics Waves e Grafie ed esegue le sue performances dal titolo Gomboc, America e Blue Match.
DESCRIZIONE PERFORMANCE
TITOLO COREOGRAFIA: Canvas
COREOGRAFO/A: Alessia Fusco
INTERPRETI: Alessia Fusco
BRANI MUSICALI: Vor de flut, Günter Lause
DURATA: 06:20 min
“ La storia dell’opera, che è innanzitutto genesi, può essere a brevi linee descritta come quella di una misteriosa scintilla, venuta da chissà dove,la quale, prima di spegnersi, incendia lo spirito dell’uomo, muove la mano dell’uomo e da questa viene trasmessa, come movimento alla materia,diviene opera.” P.Klee
Cosa avviene nel corpo di una pittrice nel momento in cui realizza un dipinto? Come il corpo può diventare segno, forma e colore?
Il rapporto tra pittura e danza ha spinto l’artista Alessia Fusco a riflettere sul significato profondo di movimento, di spazio e della materia.
LINK
https://www.instagram.com/alessia_fusco_artist/