Giovanni Cosma aka Moonari è un cantautore, compositore e polistrumentista romano nato nel ‘95. Da sempre pendolare tra Roma e Milano, a 21 anni si trasferisce a Londra, dove suona, studia ingegneria del suono e diventa mezzo sordo. Va poi a vivere in via definitiva a Roma nel 2021, luogo da cui non si schioderà mai più.
Moonari tempo fa era una band italo-inglese, mentre ora è un progetto solistico italiano. Una delle caratteristiche forti del progetto è la versatilità live (da duo polistrumentistico a quintetto acustico, da trio a full band di 9 elementi), cosa diventata possibile solo dopo aver trovato un gruppo di amici e amiche con grandi talenti musicali e amore per la musica.
Il nome Moonari nasce da una storpiatura di Bruno Munari, artista, inventore e designer del ventesimo secolo che si rese unico nel suo genere per la sua ecletticità e l’enorme estro creativo in campi diversi.
“Sono Nato Debole” è il primo disco in italiano uscito il 5 maggio 2023 e distribuito con ADA/Warner tramite Flamingo Management.
È un album che abbraccia la forma canzone, è composto da 13 brani di cui 4 interludi e 1 strumentale ed è stato prodotto e arrangiato da Moonari con Daniele Ferreri e Michele Santoleri, e interamente registrato presso BDR Studio di Daniele Ferreri.
Il progetto ha già partecipato a numerosi eventi live come Open Machine, il Primo Maggio di Roma al Circo Massimo e la rassegna RETAPE di Ernesto Assante, e calcato palchi come l’Alcatraz di Milano, l’Auditorium di Roma ed il palco del Villa Ada Fest.
Il 21 giugno 2024 seguirà la prima uscita del nuovo brano “Quarantamila Passi” con Sony/Columbia.