Skip to main content

Manuel De Marco

VIDEOARTE | Lombardia

Nasce a Udine nel 1987, vive e lavora a Milano.

Conseguito il diploma di maturità artistica, intraprende gli studi presso l’ISIA di Firenze dove consegue la laurea triennale e presso lo IUAV di Venezia dove consegue la laurea magistrale in design.

Tra le mostre personali e collettive si segnalano quelle presso Fabbrica del Vapore (Milano), Kou Gallery (Roma), Istituto Italiano di Cultura di Tirana (Tirana), GAM (Roma), Amy d’Arte Spazio (Milano), Museo Etnografico (Udine), Museo Revoltella (Trieste), MAGA (Gallarate).

Svolge un’indagine su temi esistenziali e sul rapporto fra la sua presenza di individuo nel mondo e il mondo stesso, visto come alterità.

Si esprime attraverso la pittura e il video.

 

sinossi opera in concorso o poetica:

“Existential physics” è un’opera che indaga sulla ricerca dell’equilibrio nel proprio spazio interiore. Il lenzuolo nero che avvolge il performer viene steso a terra e diventa un vero e proprio spazio, il dispiegarsi della propria interiorità, nella quale è possibile muoversi alla ricerca della giusta posizione e quindi della propria identità. L’ossessivo ripetersi dei movimenti sul lenzuolo steso, rappresenta l’angoscia esistenziale che tormenta ogni essere umano. Il tutto avviene all’interno di un edificio abbandonato che evoca la transitorietà dell’uomo e la caducità della vita.

link social e link sito:

Facebook:   https://www.facebook.com/manuel.demarco

Instagram:   https://www.instagram.com/manuel.de.marco

Twitter:   https://twitter.com/manuel_de_marco

Sito web personale:   www.manueldemarco.com/arte