Premio FabLab Lazio. 16.000 € per le arti visive, la moda e l’artigianato
In vista della Biennale MArteLive che si terrà a dal 18 al 23 ottobre 2022, la nostra rete di partner continua ad ampliarsi con FabLab Lazio, un laboratorio per l’artigianato digitale e la stampa 3D della Regione Lazio, una palestra per i creativi del terzo millennio.
In occasione della Biennale MArteLive 2022, il FabLab Lazio offrirà un premio speciale per ben 8 categorie: Pittura, Scultura, Illustrazione e Grafica, Fotografia, Videoarte, Street Art, Artigianato e Moda.
Il premio avrà un valore di 2.000,00 euro e sarà assegnato ad un vincitore scelto dalla giuria del FabLab Lazio per ciascuna delle sezioni sopra citate:
– 1.000,00 euro saranno assegnati all’artista in denaro,
– 1.000,00 euro saranno invece spendibili dall’artista nell’acquisto di uno dei pacchetti di servizi di comunicazione presenti all’interno del listino MArtePlus per la propria promozione. In questo modo, gli artisti vincitori avranno la possibilità di scegliere come usufruire al meglio di tale budget a seconda delle proprie esigenze.
Nel FabLab regionale puoi creare le tue idee!
Un luogo attrezzato negli Spazi Attivi di Lazio Innova
Il FabLab distribuito della Regione Lazio, gestito da Lazio Innova nasce nel 2015 dall’idea del Lazio Innova con l’obiettivo di promuovere il territorio attraverso la cooperazione, la condivisione, il networking e il costante aggiornamento tra persone accomunate da un’unica passione: l’innovazione tecnologica.
È uno spazio condiviso, dotato di attrezzature e tecnologie innovative, nel quale maker, designer, studenti, creativi e startup possono realizzare prototipi e oggetti “custom made” e auto-prodotti. In ogni sede del FabLab è possibile utilizzare macchinari sofisticati e tecnologie all’avanguardia, tutti messi a disposizione degli associati che hanno un “progetto nel cassetto” e non sanno come realizzarlo. All’interno delle strutture regionali sarà possibile usufruire di formazione specialistica e assistenza non solo per prototipare un oggetto, ma anche per ingegnerizzare l’intero processo produttivo.
Attualmente il FabLab si sviluppa su 8 sedi, ciascuna con una specializzazione prevalente e l’accesso agli spazi è libero e gratuito tramite prenotazione per i possessori della membership card del FabLab. Per ottenere la membership card basta effettuare la pre-registrazione sul portale, ritirare la card in una delle sedi del FabLab completando la registrazione. La card garantisce l’accesso a tutte le sedi, è gratuita e ha una validità trimestrale. Workshop e corsi sono gratuiti e non sono soggetti al tesseramento, ma devono essere prenotati dal sito del FabLab.
Ogni spazio FabLab offre:
– Digital Lab dedicato alla manifattura, una vera officina creativa in cui gli associati possono realizzare da sé un oggetto fisico con macchinari per la fabbricazione digitale partendo da un semplice file.
– Interactive Lab per le attività di analisi, acquisizione e progettazione, 3D scanning, modellazione solida e di superfici, video, grafica, design di prodotti fisici e virtuali, interactive design e new media.
– Training lab destinato alle attività di formazione e dotato di videoproiettore Finger Touch che permette agli utenti di interagire direttamente con l’immagine proiettata con il semplice tocco delle dita