Skip to main content

Punti di vista – talenti fotografici al femminile dalla BiennaleMArteLive per WEFO 2020

A cura di Ilaria Di Giustili e Penelope Filacchione
ArtSharing Roma – via Giulio Tarra 64
Dal 26 settembre All’11 Ottobre 2020
Vernissage: 26 settembre ore 17.30-20.30
Per ragioni di distanziamento il pubblico entra a turno:  è gradita al prenotazione ad artsharing.roma@gmail.com
orari di apertura: da martedì a domenica ore 16.30-20.30 disponibili aperture su appuntamento.

NB In caso di nuovo lockdown la mostra si trasferirà sul web
Contatti: www.artsharingroma.it
338-9409180 artsharing.roma@gmail.com fb @ArtSharing Roma ig @artsharingroma
Ufficio Stampa: ArtSharing Roma – MArteLive – WEFO2020

Artiste in mostra:

SARA CAMPORESI | FEDERICA DI BENEDETTO | ELISA MAPELLI | SILVIA SCIARRA | GIOVANNA SCOZZESE | PAOLA TORNAMBE’ 

Sei progetti fotografici al femminile, sei punti di vista sul mondo, ora ironici ora poetici, sempre in qualche modo affettuosi, ideati da altrettante giovani fotografe selezionate tra le finaliste della BiennaleMArteLive 2019, ora proposti per Week End Fotografici 2020 (Casa della Fotografia Roma).

Non si tratta di semplici scatti, ma di racconti visivi nati e cresciuti in un tempo lungo: le opere in mostra sono  infatti inedite o riviste e ripensate  durante il periodo del lockdown.

Sara Camporesi con Habito ergo sum si muove nello spazio confinato del lockdown, dove la vita deve fare necessariamente i conti con l’isolamento e l’ambiente diventa emanazione dell’Io.

Federica Di Benedetto ci propone l’autoironia un po’ disperata degli autoritratti Quarantine Waltz, realizzati con la complicità della madre durante la quarantena perché ambedue contagiate da Covid19: tra il timore della malattia e la necessità di convivere forzatamente in uno spazio domestico, questo progetto è stata la loro coloratissima via di fuga e la catarsi da ben più gravi tensioni.

Di Fuori Linea Elisa Mapelli scrive: “Ho spesso creduto che le cose simmetriche fossero migliori rispetto alle caotiche forme della natura. Questa convinzione ha direzionato sempre di più la mia ricerca stilistica […] portandomi così ad annullare l’autenticità della porzione di spazio fotografata.”. In questo progetto accetta invece la realtà per quello che è, aprendosi a un mondo piene di linee non combacianti tra loro.

Silvia Sciarra con Frammenti e Paola Tornambé con Cameo si concentrano entrambe su dettagli che, in un modo o nel’altro, devono catturare il Sé e il Tempo, frantumi di immagini catturate da un caleidoscopio e riportate all’essenza.

Giovanna Scozzese presenta  Stato d’Animo, che definisce “la sintesi delle esperienze emozionali e spirituali della vita, spostandosi nell’interiorità più profonda dell’animo umano”.

Questa mostra, nata dalla partenirship tra ArtSharing Roma e MArteLive, offerta come premio della giuria, diventa altro da una mera ripetizione del visto, per essere un ripensamento che porta su di sé le tracce di un cambiamento che ha inesorabilmente coinvolto tutti noi.

punti di vissta fb def