Open call per giovani talenti in Artigianato, Moda e riciclo
Creazione di Fabio Porliod, vincitore sezione Moda, BiennaleMArtelive 2017
Open call per giovani talenti in Artigianato, Moda e riciclo
TERZA SCADENZA 30 GIUGNO 2018
Iscriviti alla sezione MODA
Iscriviti alla sezione ARTIGIANATO
A poco più di due mesi dalla Biennale MArteLive, Procult lancia la nuova Call For Artist per la selezione di giovani talenti in Artigiano, Moda e riciclo, domiciliati su tutto il territorio italiano e con età compresa tra i 18 e i 39 anni, come da regolamento.
MArteLive è il primo festival multidisciplinare italiano che dal 2001 seleziona e lancia i migliori talenti della scena contemporanea nazionale, assegnando ogni anno oltre 100 premi tra produzioni e contratti di management, workshop e residenze gratuite, copertura stampa e visibilità, ingaggi e partecipazioni a festival ed eventi esclusivi.
Tra i maggiori premi in palio per questa edizione, in particolare ricordiamo la possibilità di creare una linea di abbigliamento per il merchandising e i gadget in edizione limitata di una delle band del roster MArteLabel e la disposizione di un budget di 300 euro per la realizzazione di una linea di prodotti acquistabile nei tour e online su MArteshop.
Gli artisti vincitori avranno anche assegnato un ingaggio o una postazione a titolo gratuito per la prossima edizione del Tolfarte “Festival Internazionale dell’Arte di strada e dell’Artigianato artistico” o per il Carpineto Buskers Festival
Gli artisti selezionati tramite l’open call avranno l’opportunità di esporre le proprie opere davanti a una Giuria di qualità composta da docenti specializzati, curatori, giornalisti e redattori d’importanti riviste settoriali, direttori artistici di festival o gallerie d’arte, nonché artisti già affermati, entrando in contatto con addetti ai lavori e professionisti del settore.
MArteLive offre un’occasione unica ai giovani artisti che vogliono emergere nel contesto culturale e allo stesso tempo vivere un’esperienza indimenticabile accanto a importanti big della scena contemporanea.
Numerosi gli artisti emergenti che sono stati scoperti grazie al MArteLive System: tra gli altri ricordiamo Michele Venditti, Irene Silvestri, Yes We Knit, Fabio Porliod e Evangeline De Sosa con “Delvecollection”.
Modalità di partecipazione e termini di consegna
– La call è aperta a tutti i giovani artisti emergenti tra i 18 e i 39 anni provenienti da tutte le regioni italiane e con domicilio in Italia, di Moda e Riciclo e Artigianato
– Ogni iscritto dovrà effettuare il pagamento della quota di iscrizione, che fino al 30 giugno 2018 sarà di soli 5 euro per i singoli artisti e da 12 a 15 euro per collettivi, band e compagnie. A tutti gli artisti, che pagheranno la quota di iscrizione, verrà inviata via mail la nuova MArteCard, che dal 2018 è affiliata al gruppo internazionale di cashback Lyoness che darà la possibilità di ricevere sconti e agevolazioni nel mondo dell’arte e dalla cultura e non solo.
La data ultima di scadenza per l’iscrizione è fissata per le ore 24 (italiane) del 30 ottobre 2019. Per scadenza si intende l’iscrizione online e il pagamento della quota, mentre il materiale potrà essere inviato non oltre una settimana dalla data di scadenza.
– Le opere possono essere realizzate a tema libero e per mezzo di qualsiasi tecnica.
Chiuse le iscrizioni, le giurie di qualità selezioneranno in tutta Italia i finalisti che rappresenteranno la propria regione, entrando di diritto nel cast della finale nazionale del contest che si terrà a Roma durante la Biennale MArteLive.
Per partecipare è sufficiente collegarsi al sito e compilare il form d’iscrizione online corrispondente alla sezione artistica desiderata.
– Leggi attentamente il REGOLAMENTO
– Scarica il bando della sezione o delle sezioni cui vuoi partecipare
– Compila il form di iscrizione relativo alla sezione o alle sezioni scelte.
– Completa l’iscrizione che oltre a permettere la partecipazione a più sezioni del concorso, dà l’opportunità di ricevere la MArteCard che dà diritto ad una serie di sconti agevolazioni legate ad eventi artistici e culturali in tutta Italia.
Il candidato dovrà esprimere la propria liberatoria nel trattamento dei dati e dei materiali inviati. Il materiale inviato entrerà a far parte dell’archivio dell’organizzazione del festival e verrà utilizzato per la promozione dello stesso.
Specifiche tecniche dei progetti
- Artigianato:
- Sono ammessi a partecipare al concorso Ideatori, Creatori, Produttori delle Opere del proprio Ingegno, Abili creatori del bello, Artisti, Maestri Artigiani e Maker. Il genere delle opere presentate dovranno essere esclusivamente ideazioni, creazioni e produzioni artigianali, da inserirsi nelle seguenti categorie:
- Arti del Monile: sono compresi in questa categoria gioielli e accessori, ornamenti del corpo realizzati con tecniche e materiali diversi.
- Manufatti: da intendersi come esclusive creazioni artigianali, fatti a mano, accessori design, produzioni del proprio ingegno.
- Moda:
- Per la sfilata o performance/istallazione gli artisti si impegnano a munirsi dello staff necessario (modelle, truccatrici, acconciatrici, musiche e materiali per l’allestimento)
- Per l’estemporanea gli artisti si impegneranno a munirsi dei materiali necessari alla realizzazione dell’opera (es. macchina da cucire, aghi, fili, spilli, materiali d’utilizzo ecc.) e dei materiali necessari all’allestimento (es. manichini per l’esposizione).
Diritti
Gli autori dei singoli progetti sono gli esclusivi titolari dei diritti di proprietà delle opere, della cui originalità si fanno garanti. Partecipando alla open call, gli autori accettano inoltre implicitamente le regole della call stessa.
Criteri di valutazione
Tra i principali criteri applicati dallo staff di curatori e professionisti di settore, nella selezione insindacabile dei lavori, vi sono la contemporaneità dei linguaggi artistici adoperati e la fattibilità tecnica (si ricorda che il festival ha luogo anche in spazi non convenzionali).
Per info
Gli organizzatori sono a disposizione per ogni chiarimento necessario e/o utile alla presentazione del progetto e successivamente alla definizione di ogni dettaglio relativo alla realizzazione delle performance, all’indirizzo e-mail iscrizioni@martelive.it .
artigiano, artisti, biennalemartelive, biennalemartelive 2019, call for artist, concorso, moda e riciclo, open call