Skip to main content

La Scuola Nazionale di Circo premia Andrea Corridoni

La Scuola Nazionale di Circo con sede a Roma è un progetto della SIACC – Associazione Scuola Italiana Arti del Circo Contemporaneo.

La SIACC è un’associazione non a scopo di lucro che ha l’obiettivo di sviluppare le arti del circo – inteso come forma “alta” di spettacolo e componente essenziale del patrimonio culturale del nostro paese – attraverso attività di divulgazione e formazione.

Nata a Roma nel 2005, l’Associazione ha tra i suoi soci fondatori personalità di spicco della cultura, professionisti dello spettacolo italiano, equipe di circo internazionali, e raccoglie attorno a sé artisti e compagnie di circo radicati sul territorio del Lazio.

Il Professor Mario Verdone, Professore Emerito di Storia del Cinema all’ Università La Sapienza di Roma, studioso di cinema e circo, è stato Presidente Onorario della SIACC fino al 2008.

La scuola è partner della sezione circo di MArteLive e premia Andrea Corridoni con una Borsa di studio gratuita della validità di un anno.

Andrea, in arte Osso è nato il 31 dicembre 1985 a Tarquinia, in provincia a Viterbo. Si appassiona alle arti di strada in Spagna, precisamente nell’estate del 2011 , anno in cui viveva a Malaga. Cercando di pagarsi l’affitto con diversi lavori prova per la prima volta a scendere in strada mettendosi i trampoli e facendo palloncini modellabili. Tra il 2011 e il 2012 frequenta la Scuola Romana di Circo dove inizia a imparare giocoleria, equilibrismo, movimento, discipline aeree, acrobatica ecc.

Nell’estate 2014 continua con spettacoli di strada nel centro e sud Italia per poi continuare l’esperienza con il Circo Girasole a Tarquinia, partecipando attivamente agli spettacoli e a progetti con associazioni impegnate a livello sociale nel territorio viterbese e romano.