Skip to main content

Giuria MArteLive Finale Nazionale 2024

SEZIONE TEATRO

Enzo Casertano

Enzo Casertano è un attore di Teatro, Cinema, Televisione, nasce a Napoli il 25 Luglio 1970, inizia la sua carriera teatrale nella compagnia di Aldo Giuffrè, interpreta vari spettacoli con nomi di spicco del panorama nazionale tra i quali Max Tortora, Paola Tiziana Cruciani, Paola Minaccioni, Debora Caprioglio, Roberto D’Alessandro e tanti altri, nell’ultima stagione è stato uno dei protagoniste del musical “Musicanti” dedicato a Pino Daniele.

Ha partecipato a circa 50 opere tra film e serie TV, lo ricordiamo ne “Il commissario Ricciardi” di Gianpaolo Tescari,  “La tenerezza” di Gianni Amelio, “I bastardi di Pizzofalcone” di Carlo Carlei, “Veleno” di Diego Olivares, “Tatanka” e “1993” di Giuseppe Gagliardi, “il clan dei camorristi” di Alessandro Angelini, “10 giorni senza la mamma” di Alessandro Genovesi, Caccia al tesoro di Carlo Vanzina, “la coppia dei campioni” di Giulio Base, “Il Regno” di Francesco Fanuele, “Anima bella” di Dario Albertini solo per citarne alcuni.
E’ stato inoltre testimonial al fianco di Luca Zingaretti in una serie di spot per una nota compagnia telefonica e in seguito testimonial per un’importante industria alimentare italiana.
Attualmente si divide tra Cinema, Teatro e televisione con progetti prossimamente in uscita. 

Pierluigi Polissena – La macchia di sezze

Pierluigi Polissena – La macchia di sezze

Tiziana Tozzi – Casting Director

Tiziana Tozzi Casting Director

TrastEver Academy: diretta da Alessandro D’Alatri /Stefano Fresi/Alessandro Borghi: Presidente e Direttore Artistico

RomEur Academy: in qualità di Direttore Artistico Sezione Recitazione con la partecipazione dei docenti Alessandro D’Alatri /Alessandro Borghi /Matteo Branciamore/Stefano Fresi

SanRemo Academy: Management e CastingDirector

Diploma dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico

Insegnante di recitazione e acting coach Accademia Master Film Academy -Verona

Acting professor di recitazione FlorenceAcademy

Produttore Cinematografico – Direttore Casting – Personal Manager :_Ita official/TwitterItaly Ricky Martin di Tiziana Tozzi

Direttore Relazioni Esterne per “Mayaprodutions” di Federico e Leonardo Ferrantini

Personal Manager e Casting Director di noti registi nazionali e internazionali quali: Alessandro D’Alatri, Enzo G.Castellari; Federico Moccia; Claudio Natili; Nini Ferrara; Carlo Fusco; Antonio Baiocco; Francesco Maria Dominedò

Personal Manager del regista Enzo G. Castellari, che nel 2009 viene premiato con il “Premio alla carriera” dal regista Quentin Tarantino agli Oscar grazie al film “Bastardas senza gloria” remake del film del 1977 di Enzo G. Castellari “Quel maledetto treno blindato”.

Personal Manager Hal Yamanouchi Direttore Artistico/ Cinema Romeur Accademy

Co-Produttore con Leo Media Group in UK/USA, il suo lungometraggio “Especially Love” diretto da C. Fusco.

Casting/Regista del lungometraggio “Pochi giorni per capire” diretto da C. Fusco.

Produttore e Casting/Regista del lungometraggio “Anche gli Angeli piangono” diretto dal M° Enzo G. Castellari.

CastingDirector nel lungometraggio “Il Mercante di Tessuante” di A. Baiocco.

HelpCasting del colossale “The Passion” diretto da M. Gibson.

CastingDirettore del lungometraggio “Sins Expiation” di C. Fusco.

CastingDirector AGADAH di Alberto Rondalli CastingDirettore LA LEGGE DEL NUNERO UNO Regia di Alessandro D’Alatri per RaiFiction Giuria Festival Filodemo Alberini 1/2 edizione

Collabora con l’Accademia di Sanremo Produzioni. Dal 2012 al 2015.

Casting Director del film YURIA nel 2021.

Gianluca Panecaldo – La macchia di sezze

Gianluca Panecaldo – La macchia di sezze

Margherita Remotti – Action Pro Academy

Margherita Remotti – Action Pro Academy


Attrice, regista e autrice. Diplomata presso il Centro Teatro Attivo di Milano ha perfezionato le sue competenze presso l’Actor’s Center di Roma diretto da Michael Margotta (membro a vita dell’Actors Studio), dove ha studiato anche con Doris Hicks. Ha approfondito la tecnica Meisner con Tom Radcliffe ed è co-fondatrice della community Actors East a Londra. Dal 2012 è membro dell’Actor’s Center. È stata protagonista in spettacoli teatrali e film indipendenti. Nel 2017 è stata coprotagonista del film “Mothers” con Christopher Lambert e Remo Girone, diretto da Liana Marabini. Nello stesso anno, per il ruolo di protagonista femminile nel film “Shanda’s River”, regia di Marco Rosson, riceve a Los Angeles l’Actors Award come Miglior Attrice in un Thriller e un Award of Merit come Miglior Attrice Protagonista alla Accolade Competition. Dal 2012 insegna recitazione bilingue, in italiano e inglese.

Luigi Morra – Spazio Placebo

  Luigi Morra – Spazio Placebo  

Regista, attore, autore, pedagogo. Nei suoi lavori, come nei suoi percorsi didattici, il teatro incontra la tensione della performance, uscendo dalla comfort zone della recita. Tra i suoi  spettacoli ricordiamo TVATT, in circuitazione in Italia e all’estero dal 2015. Ha curato di recente la regia di Voci al Vento per Procida Capitale 2022, site specific allestito negli spazi di una nave in transito. Tra i suoi lavori NEGRI spettacolo per bianchi , Fuoco, Binario 2 sotto la panca la capra crepa. Conduce  laboratori e percorsi formativi in diversi contesti. Cofondatore di Etérnit, collettivo con cui ha prodotto gran parte dei suoi progetti. Con il gruppo Camera produce musiche e colonne sonore per il teatro.

Ida Vinella – Spazio Placebo

Ida Vinella – Spazio Placebo

Attrice, performer, docente. Si forma approfondendo il metodo degli etudes proveniente dalla pedagogia teatrale russa con Daniele Nuccetelli e successivamente collabora con il Teatro dei Borgia. Ha incontrato diversi artisti della scena contemporanea tra danza, voce, poesia e teatro di ricerca. Si è occupata di studi sulla vocalità col Gruppo Acusma. Si è laureata in Lettere e specializzata in Teatro al DAMS di Roma Tre.

Fabio Canessa

Fabio Canessa (Piombino, 1962), attualmente nello staff di segreteria del sottosegretario del Ministero della Cultura, si occupa di curatele di mostre, eventi cinematografici e scrive di arte. Ha insegnato italiano e latino al Liceo Giosue Carducci di Piombino e al Virgilio di Roma. Critico cinematografico “militante, a metà strada tra pagina e schermo”. Scrive di cinema e di letteratura su vari giornali. In passato è stato organizzatore e coordinatore di corsi di aggiornamento per insegnanti delle superiori, ha promosso numerose attività nei cineclub e nelle biblioteche. Ha partecipato a trasmissioni televisive di Vittorio Sgarbi e Renzo Arbore (da qui la definizione di “critico arboriano” attribuitagli da alcuni). Per le edizioni Aktìs, ha curato testi di Joseph Roth, Ludwig Winder, Paul Leppin, Titti Albenzio e Osorio Lizarazo.