Accedi

Registrati



Giuria Biennale MArteLive 2019

SEZIONE LETTERATURA

Valerio Carbone

Vincenzo Madaro

Valerio Carbone è Dottore di Ricerca Ph.D. in Filosofia e laureato in Psicologia clinica. Ha collaborato con l’Università degli Studi di Roma Tre e alla rivista accademica Consecutio Temporum. Diplomato al C.e.t. come autore di testi musicali, nel 2012 ha prodotto in collaborazione con lo studio SoundMakers e l’etichetta indipendente SubTerra il disco di canzoni inedite Wittgenstein-Haus. È ideatore del personaggio  Fruitore Di Nonsense , protagonista di serate d’intrattenimento culturale, racconti e “stati mentali”. Cofondatore nel 2010 di Edizioni Haiku, nel cui catalogo ha pubblicato il racconto d’avanguardia La confusione chiara (2010) tradotto anche in francese, spagnolo e portoghese, la silloge Lode a Mishima e a Majakovskij (2011, insieme a Flavio Carlini) e soprattutto Il mercante d’acqua (2015), romanzo di formazione di ambientazione distopica sci-fi che gli vale numerosi riconoscimenti a livello nazionale. È stato cofondatore e collaboratore della web-magazine b-Hop nel 2014. Dopo una serie di eventi teatrali, ha pubblicato nel 2017 la raccolta poetica  Ordalia. Trentatré liriche di rinascita (Prospero Editore) e l’antologia di racconti Il fantastico mondo di Fruitore Di Nonsense (Edizioni Efesto). Ha partecipato e organizzato diverse iniziative di reading pubblici in tutta Italia. È stato membro del collettivo poetico A.s.m.a.

Rita Massaro

Tania Innamorati

Rita Massaro, avvocato di professione, è nata e vive a Palermo. Alle sue più grandi passioni, leggere e viaggiare, ha dedicato il suo blog Il giro del mondo con un libro in mano. Nel 2011 pubblica un romanzo di formazione, L’estate è finita, con la casa editrice Absolutely Free,  e successivamente il romanzo di viaggio Sotto il cielo di Santiago, con la casa editrice Genesis Publishing. È stata finalista, per la sezione inediti, al Premio letterario giornalistico Piersanti Mattarella 2017, con il romanzo Prima che sia primavera, poi pubblicato nel 2018 con la casa editrice Il Seme Bianco. Una seconda edizione dello stesso romanzo è stata pubblicata nel 2019 dalla casa editrice Emersioni, Gruppo Lit Edizioni, con il titolo “La terra del lungo inverno”. Con la scrittrice Monica Spatola, ha fondato l’Agenzia di Servizi Editoriali e Ghoswriting “Il Velo Dipinto”.

Monica Spatola

Sofia Baratta

Monica Spatola nasce e vive a Palermo. Da sempre appassionata di canto e letteratura, è autrice di diversi racconti e poesie. Si occupa di editing, correzione di bozze e recensioni. Nel 2017 esordisce con il romanzo Se mi odi, non mi ami, pubblicato dalla casa editrice Il Seme Bianco. Nel 2018 una seconda edizione dello stesso romanzo viene pubblicata dalla casa editrice Ultra, Gruppo Lit Edizioni. Con la scrittrice Rita Massaro, ha fondato l’Agenzia di Servizi Editoriali e Ghoswriting “Il Velo Dipinto”

Martina Attanasio

simone isolaMartina Attanasio, dedita al mondo del giornalismo dalla tenera età ma presto folgorata dalla passione per l’editoria si occupa di entrambi i settori da quasi venti anni. Prima editrice di una free press per ragazzi della Capitale, correttrice di bozze dai tempi dell’università, dopo un corso fatto quasi per gioco è rimasta affascinata dal meraviglioso lavoro dell’editor. Grazie ad un amico con cui condivide i medesimi interessi, da tre anni è la cofondatrice del sito di recensioni www.rocknread.it che le permette di leggere, recensire bellissimi libri, conoscere autori e case editrici. Le permette di rimanere in contatto con una delle sue più grandi passioni. Leggere e scrivere sono la sua sopravvivenza in questo pazzo mondo. 

Giulia Caminito

Miriam Bocchino

Giulia Caminito è nata nel 1988 e vive a Roma, dove si è laureata in filosofia politica. Il suo primo romanzo La grande A (Giunti, 2016), dedicato alla vita di due donne italiane nelle ex colonie di Etiopia ed Eritrea, ha vinto il Premio Bagutta Opera Prima, il Premio Giuseppe Berto e il Premio Brancati Giovani. A dicembre 2018 è uscito il suo primo libro per bambini La ballerina e il marinaio (orecchio acerbo) con le illustrazioni di Maja Celjia. Il suo ultimo romanzo è Un giorno verrà (Bompiani, 2019). Fa parte della redazione di "Letterate Magazine" (il magazine online della Società Italiana della Letterate) e collabora come editor freelance con alcune case editrici. Cofondatrice di Clementine, un collettivo di professioniste dell’editoria che si occupa di progetti editoriali, di scrittura e di promozione il cui obiettivo è quello di offrire un servizio completo e dedicato e di seguire in ogni fase il percorso di un libro, tenendo conto delle esigenze degli autori e delle case editrici.

Francesca Magni

Marco GiustiFrancesca Magni, dottore di ricerca in italianistica. Malata di inguaribile curiosità per tutto ciò che riguarda il design, la pubblicità e  i “nuovi sistemi” di comunicazione, si occupa fatalmente di social media marketing, scouting e promozione. Per diversi anni ha lavorato alla Fazi Editore per la narrativa italiana. Fondatrice di WestEgg: un’agenzia di editing, un intermediario tra l’autore e le sue potenzialità, prima ancora che tra autore ed editore.

Giulia Morello

Joana De Freitas Ginori

Giulia Morello è nata a Roma nel 1979. E' autrice e regista. E’ direttore artistico di Earth Day Italia. E’ docente di comunicazione visiva, reportage audiovisivo, storytelling, organizzazione grandi eventi, organizzazione eventi no profit. E’ fondatrice di OGM (Officine Giulia Morello), network di artisti e creativi con cui realizza progetti editoriali per istituzioni, aziende e no profit. Nel 2004 esce il suo primo romanzo "Schiena contro Schiena" - casa ed. Le Lettere. Il libro è stato adottato dalla cattedra di Sociologia della Devianza dell' Università Roma Tre.

Nel 2015 esce “Sono innamorata di Pippa Bacca, chiedimi perché! (ed. Castelvecchi),sulla storia di Pippa Bacca, artista milanese (nipote di Piero Manzoni) uccisa in Turchia nel 2008 durante una performance artistica sulla pace tra i popoli. 

Alessio Arena

Giulio Mezza

Alessio Arena è nato a Palermo il 12 ottobre 1996. Nel 2018 si  è laureato in Lettere presso l’Università degli Studi di Palermo. Dal 2018 conduce «La biblioteca di Babele», rubrica di lingua e cultura italiana trasmessa dalla Radio Nazionale argentina. Dal 2019 è cultore della materia presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Dal 2018 è collaboratore della sezione «lingua italiana» della Treccani. Dal 2018 è Ambasciatore del C. P. Per il Club per l’Unesco di Matera attraverso il progetto «Distributori di Poesia». Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale tra cui nel 2016 il I Premio Internazionale «Salvatore Quasimodo», nel 2018 il Premio «Virgilio Giordano» e il Premio «Italia Giovane» a Roma e nel 2019 il Premio Internazionale della World Poetry Conference in India. È curatore della collana di poesia contemporanea “Metro” per la casa editrice Edity. Ha pubblicato in numerose riviste e antologie poesie e articoli scientifici e divulgativi di argomento letterario, artistico, teatrale, linguistico e storico. Ha pubblicato, fino ad oggi, sei libri: cinque raccolte di poesie e un saggio. Alcune sue opere sono state tradotte in spagnolo e in arabo.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare l’esperienza di navigazione e per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie Leggi l'informativa.