Skip to main content

Giuria MArteLive Finale Nazionale 2024

SEZIONE LETTERATURA

Fabio Canessa

Fabio Canessa (Piombino, 1962), attualmente nello staff di segreteria del sottosegretario del Ministero della Cultura, si occupa di curatele di mostre, eventi cinematografici e scrive di arte. Ha insegnato italiano e latino al Liceo Giosue Carducci di Piombino e al Virgilio di Roma. Critico cinematografico “militante, a metà strada tra pagina e schermo”. Scrive di cinema e di letteratura su vari giornali. In passato è stato organizzatore e coordinatore di corsi di aggiornamento per insegnanti delle superiori, ha promosso numerose attività nei cineclub e nelle biblioteche. Ha partecipato a trasmissioni televisive di Vittorio Sgarbi e Renzo Arbore (da qui la definizione di “critico arboriano” attribuitagli da alcuni). Per le edizioni Aktìs, ha curato testi di Joseph Roth, Ludwig Winder, Paul Leppin, Titti Albenzio e Osorio Lizarazo. 

Martina Attanasio – Rock’n Read

simone isolaMartina Attanasio, dedita al mondo del giornalismo dalla tenera età ma presto folgorata dalla passione per l’editoria si occupa di entrambi i settori da quasi venti anni. Prima editrice di una free press per ragazzi della Capitale, correttrice di bozze dai tempi dell’università, dopo un corso fatto quasi per gioco è rimasta affascinata dal meraviglioso lavoro dell’editor. Grazie ad un amico con cui condivide i medesimi interessi, da tre anni è la cofondatrice del sito di recensioni www.rocknread.it che le permette di leggere, recensire bellissimi libri, conoscere autori e case editrici. Le permette di rimanere in contatto con una delle sue più grandi passioni. Leggere e scrivere sono la sua sopravvivenza in questo pazzo mondo. 

Francesca Magni e Christian Soddu – WestEgg

Francesca Magni e Christian Soddu

WestEgg è un’agenzia di editing: un intermediario tra l’autore e le sue potenzialità, prima ancora che tra autore ed editore. Non basta avere una bella storia nel cassetto per superare la barricata e approdare con successo a una casa editrice. Nel processo che dal manoscritto porta al libro pubblicato entrano in gioco delle regole che è fondamentale osservare: tecniche per presentare al meglio il proprio lavoro, evitando che si perda nell’anonimato di migliaia di altre proposte, ma anche e soprattutto soluzioni a beneficio del testo, per trasformare la pietra grezza di una prima stesura in una macchina narrativa efficace. Anche se l’editoria è cambiata – sono cambiati l’approccio alla scrittura, l’oggetto libro, la sua produzione e diffusione – la nostra prima cura vuole essere ancora per il testo: affidalo a chi conosce bene i ferri del mestiere.

Cinzia Demi

 

Cinzia Demi, Laurea Magistrale in Italianistica, nata a Piombino vive a Bologna. Dirige con G. Pontiggia la collana Cleide (Minerva), cura la rubrica Missione Poesia, Altritaliani. Pubblicazioni con Pendragon, Prova d’Autore, Raffaelli, Fara, Puntoacapo, Carteggi Letterari, Minerva, Interno Libri, Gradiva, Ab Art Kiadò, Editura Eikon: Incontriamoci all’Inferno; Il tratto che ci unisce; Incontri e Incantamenti; Caterina Sforza. Una forza della natura fra mito e poesia; Ersilia Bronzini Majno. Immaginario biografico di un’italiana fra ruolo pubblico e privato; Ero Maddalena; Maria e Gabriele. L’accoglienza delle madri; Nel nome del mare; La causa dei giorni, Voci Prime. Antologie: Tra Genova e Livorno: il poeta delle due città. Omaggio a Giorgio Caproni; Amori d’Amare; Ritratti di poeta. È tradotta in inglese, francese, romeno, ungherese, arabo, spagnolo, è traduttrice per la Puntoacapo. Tra gli eventi: Un thè con la poesia, Bologna; Festival Piombino in Arte. Tra i riconoscimenti: 2019, Académie Mihai Eminescu Craiova: Médaille pour ses mérites dans la diffusion de la culture universelle e Prix Special pour l’excellence de sa création; 2020, Nomina a membro titolare de l’Académie Tomitane di Costanza; 2021, Premio Inter.le Camaiore a Corpo impossibile di Attila F. Balás, da lei tradotto; 2021, Premio Narrativa INPS per Voci Prime e video su Rai Cultura Letteratura. Dal 2023 fa parte della prestigiosa giuria del Premio Internazionale Camaiore-Francesco Belluomini. E’ Presidente dell’Associazione EstroVersi dal 2014 per la quale organizza eventi di rilievo sul territorio nazionale.

Sito Web: www.cinziademi.it

Alessio Arena

Alessio Arena è nato a Palermo il 12 ottobre 1996. Nel 2018 si  è laureato in Lettere presso l’Università degli Studi di Palermo. Dal 2018 conduce «La biblioteca di Babele», rubrica di lingua e cultura italiana trasmessa dalla Radio Nazionale argentina. Dal 2019 è cultore della materia presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Dal 2018 è collaboratore della sezione «lingua italiana» della Treccani. Dal 2018 è Ambasciatore del C. P. Per il Club per l’Unesco di Matera attraverso il progetto «Distributori di Poesia». Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale tra cui nel 2016 il I Premio Internazionale «Salvatore Quasimodo», nel 2018 il Premio «Virgilio Giordano» e il Premio «Italia Giovane» a Roma e nel 2019 il Premio Internazionale della World Poetry Conference in India. È curatore della collana di poesia contemporanea “Metro” per la casa editrice Edity. Ha pubblicato in numerose riviste e antologie poesie e articoli scientifici e divulgativi di argomento letterario, artistico, teatrale, linguistico e storico. Ha pubblicato, fino ad oggi, sei libri: cinque raccolte di poesie e un saggio. Alcune sue opere sono state tradotte in spagnolo e in arabo.

Rita Massaro – Il Velo Dipinto

Rita Massaro – Il velo dipinto

Il velo dipinto è un collettivo di professionisti che si occupa di servizi per l’editoria. I nostri clienti sono autori che necessitano di snellire le vie che portano alla pubblicazione. Ci rivolgiamo ad aziende, a sognatori e a professionisti che cercano scrittori/editor in grado di realizzare i loro progetti, dalla semplice e-mail alla propria biografia. Prendiamo le idee e le trasformiamo in contenuti strutturati ed efficaci.

E-mail: info@ilvelodipinto.it; ilvelodipinto.servizieditoriali@gmail.com

Sito: www.ilvelodipinto.it

Silvia Morgagni

Silvia Morgagni nasce a Roma nel 1996. Consegue una laurea in ‘Lettere Moderne’ presso
l’Università degli Studi di Roma La Sapienza per poi specializzarsi in ‘Editoria e Scrittura’
con la lode presso la medesima Università. Dopo aver approfondito, grazie a corsi di Ufficio
Stampa e Comunicazione presso la Giulio Perrone Editore, la propria formazione editoriale e
culturale consegue un Master in ‘Social Media Manager e Scrittura Creativa’. Nel percorso
della propria carriera lavorativa di occupa della creazione di contenuti e grafiche relative alla
comunicazione social dell’Università eCampus (sede di Roma). Attualmente lavora come
Esperta di comunicazione per il Consorzio Universitario Humanitas.