Skip to main content

Giuria MArteLive Finale Nazionale 2024

SEZIONE DANZA

Stefano Turriziani

Stefano turriziani

Stefano Turriziani Coreografo e Performer di Danza In Sospensione Aerea, Bungee Fly, e 3D Dance Mapping. Negli ultimi anni le sue Coreografie sono state Finaliste di Italia’s Got Talent (Italia) e Das Super Talent (Germania). Collabora come coreografo con diversi Artisti e Compagnie sia in Italia che in Germania.

Stefania Carapella

Stefania Carapella,

docente e coreografa internazionale di formazione classica e moderna, arricchisce il suo percorso artistico perfezionandosi tra Parigi, Roma, New York e Los Angeles.

Artista completa e all’avanguardia, Stefania è oggi una guida autorevole e carismatica le cui peculiarità sono la versatilità e la capacità di scovare talenti.

Insegna stabilmente presso lo IALS di Roma dal 2009 ed è membro del Consiglio Internazionale della Danza dal 2021.

Stefania lavora attivamente come giudice di gara sul territorio nazionale e come coreografa nel panorama internazionale per concorsi, spettacoli e video musicali. 

Infine è oggi anche coreografa in produzioni cinematografiche e televisive (Film “Te l’avevo detto” 2022 – regia di Ginevra Elkann – coreografa di Valeria Golino).

Rozenn Corbel

Rozenn Corbel

Nata in Brasile, vissuta in Marocco e in Senegal, ma di nazionalità francese, si è formata alla danza

a Parigi dove ha conseguito il Diploma di Stato per l’abilitazione

all’insegnamento della danza moderna e contemporanea.

Dopo aver approfondito il metodo Nikolais, le tecniche 

Cunningham, Floor Work, Release e la pratica della Contact 

Improvisation, si è avvicinata in qualità di interprete al teatro comico e 

al cabaret. 

In Francia ha danzato per la Compagnia ARCOR di Christine Gérard per 

sei anni, esibendosi in musei d’ arte contemporanea, al Centro Culturale Georges 

Pompidou (Beaubourg Parigi) ed effettuando tournée in tutta la Francia.  

In Italia, ha lavorato come interprete con Giuditta Cambieri, Bill T. Jones, Patrizia Cavola, 

Ivan Truol (compagnia Atacama), e come coreografa con Marco Aurelio, Kitomb, Cosmophonies, Mauro Tiberi, il trio musicale “Polimnia”, il regista Alessandro Fabrizi, i musicisti compositori Pietro Rosati, Nicola Alesini, Andrea Polinelli. 

Ha partecipato alla trasmissione laboratorio 5 per Canale 5, ha recitato nella fiction “Carabinieri” per Canale 5. Partecipa, recitando in una scena accanto a Paola Cortellesi, nel film del regista Ricardo Milani “Ma cosa ci dice il cervello”

E’ danzatrice, coreografa, regista, performer e fondatrice, insieme ad Alberto Di Giacomo, compositore e musicista percussionista, della compagnia Incontempo.

Negli anni ha insegnato in diverse scuole romane come quella di Elsa Piperno, Choronde, Centro Mimma Testa, Artemide. Per ventisei anni ha insegnato presso il Centro Studi Tersicore Danza di Roma (Ostia Lido) in corsi che vanno dalla propedeutica ai livelli avanzati. Ha proposto laboratori per adulti di movimento, ritmo, voce e percussioni dal vivo, insieme ad Alberto Di Giacomo, al centro socio-culturale Affabulazione di Ostia (Roma). 

Ha insegnato presso la scuola Curethedance ad Ostia Antica. Ha condotto incontri sull’improvvisazione e la composizione per professionisti presso la Scatola dell’arte (Roma).  Ha insegnato presso l’accademia delle arti visive e musicali Synkhronos, proponendo un laboratorio per bambini “Giocando con il movimento e il teatro” (Lavinio-Roma).

Ha insegnato per cinque anni presso la STAP BRANCACCIO (Accademia di Teatro e arti performative del Brancaccio di Roma).

Fa parte del corpo docenti di corsi di formazione e aggiornamento rivolti agli insegnanti di danza ed attori (AGIS, ENAIP, CSEN, LUDT, CORSO DI FORMAZIONE PER ATTORI FINANZIATO DALLA REGIONE LAZIO). Ha ideato il progetto CosiDanzi, Residenza Monitorata per la Giovane Danza D’Autore alla sua settima Edizione, con la collaborazione del Teatro Del Lido di Ostia. Ha organizzato per nove anni un corso di aggiornamento per insegnanti di danza presso CosiArte. 

È invitata a concorsi internazionali e a piattaforme coreografiche di danza come membro di giuria (Carrozzerie_N.O.T, MarteLive, Corpo Mobile, CSEN, LUDT). Viene invitata alla giornata mondiale della danza al Teatro Fellini di Pontinia per parlare delle residenze artistiche. 

Conduce inoltre seminari in varie città italiane, proponendo un lavoro composto da tecnica, improvvisazione-composizione accompagnato a volte da musica dal vivo.

È stata direttrice artistica per nove anni, insieme a Silvia Di Sabatino, dello spazio CosiArte forme d’espressione ad Ostia Lido Roma. 

Dopo aver approfondito numerose tecniche durante la sua carriera coreutica e teatrale ed essersi avvicinata al teatro comico e il cabaret come interprete, la danzatrice, coreografa, performer e formatrice francese ha creato un proprio metodo didattico e linguaggio coreografico.  Utilizza il gesto nella sua necessità ed essenzialità, il contatto, l’espressività, la teatralità, la musicalità, a volte anche la voce (come mezzo melodico, ritmico e recitativo), creando così un interconnessione tra corpo, stato d’animo e presenza scenica. Nel suo lavoro convergono e si mescolano in modo personale i principi del metodo Alwin Nikolais, delle tecniche Floor Work, Release, della pratica della Contact Improvisation e del Teatrodanza.

Giovanni Scura

Giovanni Scura si diploma nel 2003 all’Accademia Nazionale di Danza di Roma dove oltre alla tecnica classica approfondisce lo studio del contemporaneo, del moderno e della danza di carattere. Frequenta corsi all’English National Ballet School presso la Compagnia Nazionale del Balletto di Praga. Nel 2000 danza per il Giubileo mondiale degli artisti, Rai 1, passaggio importante per un danzatore in erba che dal 2001 inizia a lavorare nei musical da Madre Teresa di Calcutta a Forza Venite Gente. Nello stesso anno gli viene assegnato il premio Ginestra d’Oro come giovane talento, così come il premio Aurel Milloss e il premio Don Lurio

Nel 2003 decide di iniziare un’esperienza lavorativa come danzatore solista con la compagnia Excursus, diretta da R. Bonavita e T. Rawyler, partecipando a tutte le nuove creazioni coreografiche. 

Nell’aprile 2004 Giovanni inizia a danzare nella United Dance Company Paris: il tour lo porterà in Germania, Olanda, Austria. Per due anni consecutivi, dal 2006 al 2007, Vittorio Biagi lo vuole nella sua compagnia Danzaprospettiva realizzando Savor Mediterraneo, Mujeres e l’acclamato, Don Giovanni

Nel settembre 2008 è presente nel nuovo Kolossal teatrale La Divina Commedia, l’Opera con la regia di D. Falleri, E. Marchetti e musiche di M. Frisina. Nello stesso anno viene scelto dalla coreografa Luisa Signorelli per la Compagnia Ballet ex e da Luc Bouy per la Compagnia Dansepartout, realizzando due bellissime coreografie: Carmina Burana e Ne me quitte pas

Nel 2009 il cantante Marcello Cirillo lo vuole nel Musical Don Bosco con la regia del maestro P. Castellacci. Per Giovanni Scura ha così inizio una nuova pagina artistica della sua vita. Lo vedremo negli spettacoli Farinelli Estasi in Canto, con l’etoile internazionale Giuseppe Picone, regia e coreografia di Anna Cuocolo, e nello spettacolo L’amore è luce, ispirato al romanzo La Bottega dell’orefice di Karol Wojtiwa, nella splendida location del palazzo della cancelleria a Roma. 

Nel 2011 ha finalmente inizio il suo percorso di coreografo nello spettacolo Mi Tierra, che lo vedrà anche danzare al teatro San Martin di Tcuman-Argentina.  

Nella sua poliedricità Giovanni è stato presente anche come direttore artistico nei galà più importanti dedicati alla danza contemporanea e non, riscuotendo un enorme successo. 

Il regista Massimo Romeo Piparo, direttore artistico del Teatro Sistina in Roma, sceglie Giovanni per partecipare allo spettacolo Il Vizietto in qualità di coprotagonista nel ruolo di Cagelle, tour che durerà dal 2011 al 2014, in cui a rotazione vedremo sul palco gli attori Massimo Ghini e Cesare Bocci finendo con la presenza di Marco Columbro, al fianco di Enzo Iacchetti, coreografie di Bill Goodson. 

Dopo la bellissima collaborazione con il Teatro Sistina Giovanni prenderà parte allo spettacolo S.PARTITI PER LA DANZA, regia dei musico comici DOSTO & YEVSKI e Rossana Longo. 

Grazie alla sua esperienza acquisita negli anni, nel 2015 decide di produrre il suo spettacolo ANIME A NUDO, di cui è coreografo e regista. Lo porterà in tour nei teatri di tutta Italia riscuotendo un successo di critica positivo; lo stesso spettacolo a grande richiesta verrà riportato in scena nella programmazione teatrale del 2015. La città di Rossano Calabro per l’Expo 2015 lo chiama per rappresentare la regione dove Giovanni è nato, nel padiglione dedicato alla regione Calabria rappresentando una coreografia estrapolata dal suo spettacolo Anime a Nudo.

Nel 2016 Giovanni è impegnato come ballerino per la trasmissione Sogno e son desto 3, condotto da Massimo Ranieri su Rai 1, coreografie di Bill Goodson. Nello stesso anno prende parte allo spettacolo teatrale Il Funambolo, con gli attori Giuseppe Zeno e Andrea Giorgana, regia di Daniele Salvo, al Teatro Sannazaro di Napoli, nell’ambito del Teatro Festival, e successivamente al Teatro Vascello di Roma. 

Nel settembre 2016 coreografa la seconda edizione di Mi Tierra, danzando all’interno dello spettacolo che va in scena al Teatro Mercedesosa di Tucuman, in Argentina. In questa occasione viene invitato da Patricia Sabbag, direttrice della Compagnia Nazionale del Balletto Contemporaneo, a tenere delle lezioni.

Il 27 Giugno 2018 coreografa lo spettacolo (NO) FLY ZONE con la compagnia La Discordanza su un’idea di Antonella Schirò. Prende parte alla trasmissione televisiva “Danza con me” con Roberto Bolle in onda su Rai 1. 

Beatrice Alessi

Beatrice Alessi coreografa e ballerina in spettacoli teatrali, tv, videoclip e fondatrice e coreografa fin dal 2017 della sua compagnia “Le Edera” tramite la quale propone una danza teatrale, trattando tematiche sociali con ironia e con l’intento di dare al pubblico un momento di empatia e riflessione. 

Shady Salem

Shady Salem classe ‘95, fondatore della struttura Damnedhouse, del percorso formativo Damnedancers, del collettivo DDSIX e degli eventi “SOLO” e “DAMNEDNIGHT”. Coreografo, danzatore e direttore artistico per svariate produzioni in vari ambiti. 

Federica Attardi

Mi chiamo Federica Attardi, ho iniziato danza a 6 anni in una piccola città siciliana. All’età di 15 anni mi sono trasferita a Roma per frequentare il liceo coreutico del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, conseguendo il diploma nel 2018. Nello stesso anno entro a far parte dell’Accademia Europea di Danza diretta da Joseph Fontano e lì ho conseguito il diploma nel 2021. Dal settembre 2021 sono assistente del coreografo Fontano. Ho danzato in molte sue coreografie e anche in coreografie della coreografa Paola Sorressa, e ho avuto la possibilità di danzare in molti eventi come per la “giornata dei diritti umani” tenutasi il 10 dicembre 2018, e ho partecipato al trailer del film “Close to the Sun” di Maja Astrid Diedenhofen.

Davide Romeo

Davide Romeo fonda la sua compagnia USCITE DI EMERGENZA nel 2016 come cornice per il suo lavoro coreografico. Finalista alla Biennale di Martelive nel 2017, e adesso giudice nella sezione danza della biennale. Direttore Artistico di CORPO MOBILE, piattaforma della giovane danza contemporanea internazionale a Roma alla sua sesta edizione e direttore del corso di approfondimento professionale FORMAZIONE CONTINUA.

Eleonora Tempesta – Campadidanza

ELEONORA TEMPESTA

 Curatrice e scrittrice di danza con una lunga esperienza nello sviluppo di progetti artistici e culturali.

 È redattrice per Campadidanza Dance Magazine diretta da Raffaella Tramontano. Oltre ad essere Responsabile di Produzione per la compagnia Movimento Danza di Gabriella Stazio, Napoli, collabora a Roma con diversi spazi indipendenti e giovani coreografi. 

Dal 2015 al 2020 è vicepresidente di EveryDay a.s.d, Roma, associazione per l’educazione dei bambini alla danza, fondata assieme ad Alice Drudi e Roberta Escamilla Garrison, danzatrice e coreografa americana, di cui è assistente dal 2010 al 2021.

 È attualmente in formazione in Pedagogia del Movimento presso ASD Choronde allinterno del progetto La Danza va a Scuola.

Donatella Patino

Donatella Patino, Coreografa, Danzatrice, Formatrice. Si è formata a fianco dei più importanti esponenti della modern
e post-modern dance in Italia, Francia e Germania. Fin dall’inizio affianca l’attività di interprete con
quella di autrice creando coreografie e performance in collaborazione con i più importanti musicisti
della scena contemporanea e jazz italiana: Paolo Damiani, Sylvano Bussotti, Vittorio Gelmetti,
Massimo Coen, Musica Verticale, Michelangelo Lupone, Enrico Cocco, Gabriele Coen. Lavora
inoltre con Artisti come Renato Mambor, Achille Pace e infine Giustina Prestento con la quale crea
un vero e proprio sodalizio artistico, documentato da Rai international e da diverse pubblicazioni.
Le sue coreografie sono state presentate nei più prestigiosi ambiti teatrali e musicali( Auditorium
Parco della Musica , teatro Petrella di Longiano, Discoteca di Stato, Palazzo Mediceo di Seravezza,
Teatro greco di Agrigento, Teatro Olimpico, Teatro Vascello, Teatro Salauno (ora teatro Basilica). Il
suo lavoro è inoltre presente nella Piattaforma della Danza di RomaEuropa Festival. Privilegia da
sempre nella sua creazione la relazione danza/musica avvalendosi della musica dal vivo . Gli ultimi
lavori con Nicola Alesini Marco Testoni, Alberto Popolla. E’ Formatrice in ambito educativo di
movimento somatico.BMC.(BodyMind Centering). Insegna composizione della danza e ricerca del
movimento nel programmi di formazione per danzatori del Mibac.presso lo IALS
Attualmente cura laboratori coreografici per danzatori e classi di movimento somatico per
danzatori come socia di Controchiave aps

Giulia Di Vattimo- Compagnia Penelope

Giulia Di Vattimo è una drammaturga, coreografa e performer Freelance con
sede a Roma. Dal 1999 studia danza classica e contemporanea con maestri
di fama nazionale e internazionale. Dopo aver frequentato il master in
drammaturgia presso l’Accademia Nazionale d’arte drammatica Silvio
d’Amico, collabora come assistente alla coreografia e regia per importanti
artisti della scena contemporanea: Marilisa Cosello, Evelin Facchini. Dal
2018 al 2023 è direttrice artistica del centro di danza e arti performative
Theatre Dance Division sito a Roma. Nel 2023 fonda la Compagnia Penelope
che basa la sua ricerca sull’attenzione poltica e sociale del movimento al
femminile. Collabora inoltre come docente in varie Accademie romane
sviluppando il focus sulla sperimentazione del linguaggio performativo.

Penelope è una compagnia di Teatro Danza che basa la sua ricerca sullo
studio del linguaggio performativo e sulla connessione tra la danza
contemporanea e la drammaturgia della parola.
Fondata nel 2023 da Giulia Di Vattimo trova forma attraverso le espressioni
corporee di Giulia Scaccia, Federica Palatucci, Aurora Giuliani e Gaia
Marcaccioli. Il collettivo femminile si propone di indagare gli schemi sociali,
politici imposti dalle società odierne.
Attraversandoli, rinnegandoli, formandone dei nuovi e trovando nuove
connessioni intrinseche. Si esibisce presso Lo Spazio Mecenate sito a Roma
con le performance site specific “Azioni Performative in Poesia” e “Madre”.
Inoltre è compagnia ospite presso la Biennale Martelive di Roma.

Giulia Mancini – Vivo Center

Giulia Mancini dopo essersi formata al Teatro dell’Opera di Roma, si diploma Advance 2 metodo
Cecchetti presso la scuola Hamlyn. Consegue a pieni voti la laurea (BA Hons in
Dance Theatre) a Londra presso il Laban Center. Nello stesso anno è apprentice in
placement presso Aterbaletto e Noord Netherlands Dance di Stephen Shropshire.
Come professionista danza con Lizzie Kew Ross e Lena Dance Company in
Inghilterra, Mandala Dance Company a Roma, lavora con Paolo Mangiola presso
Scena Nuda RC, Aura Sokio Theater in Lituania, Fridamo Danza di Monica Donati e
la compagnia Botega di Enzo Celli.
Dal 2012 parallelamente all’attività di danzatrice inizia quella di docente in diversi
centri di formazione in Italia ed all’estero. Si dedica sempre più intensamente
all’attività di formazione diventando direttore di VIVO CENTER di Roma dove tuttora
svolge la propria attività.
CV COMPAGNIA
Nel 2021 parallelamente ai programmi di formazione del Vivo Center nasce la
Compagnia FLYOUT. La compagnia porta in scena lavori di coreografi emergenti,
come Vidave Crafts, DTS Collective, Adriano Popolo Rubbio, Nunzio Perricone e
altri, e creazioni di Giulia Mancini, direttrice artistica. I coreografi per la stagione
2023/24 sono Mounir Saeed, Daniele Bianco, Manacan, Yasmine Lindskog e
Alexandros Stavropoulos.