Giuria Finale regionale Lazio 2021

SEZIONE TEATRO

Miriam Bocchino

Vincenzo Madaro

Miriam Bocchino nasce nel gennaio del 1990. Consegue nel 2012 la Laurea triennale in Comunicazione e DAMS (discipline delle arti, della musica e dello spettacolo) e nel 2014 la Laurea magistrale in Management e Comunicazione d’Impresa, indirizzo Pubblicità e Marketing. Al termine del percorso accademico vince il bando per partecipare al Corso di Alta Formazione in Dematerializzazione Sicura che termina nel 2016 con il conseguimento della specializzazione.

Nel febbraio 2017 fonda la webzine Different Magazine, la quale diviene in poco tempo una realtà importante del panorama artistico e letterario italiano, con focus sul territorio romano. Nel corso dei due anni dalla sua nascita, grazie alla webzine, Miriam Bocchino collabora con le più importanti case editrici italiane (Dea Planeta, Garzanti, Fazi Editore) e partecipa ai principali eventi artistici, quali Festa del Cinema di Roma, Festa del Cinema di Venezia, Eurovision Song Contest, Pitti Uomo, Roma Fashion White, Roma Fringe Festival (per quest’ultimo svolge il ruolo di giurata) oltre ad ottenere gli accrediti per i principali teatri ed eventi italiani.

Dal mese di febbraio 2017, in parallelo con l’attività di blogger, collabora con il Teatro Ivelise, teatro nei pressi del Colosseo, occupandosi dell’ufficio stampa e curando il rapporto del teatro e degli artisti con la stampa e del coordinamento didattico. Dal mese di luglio 2018 svolge l’attività di ufficio stampa e di coordinatrice anche per l’IveliseCineFestival, festival di cortometraggi e documentari e lavora in partnership con uffici stampa dedicati agli scrittori.

Nel settembre 2018 crea “L’Altrove Ufficio Stampa”: decide di divenire una libera professionista e di mettere autonomamente in campo le conoscenze apprese durante gli anni lavorativi. L’Altrove Ufficio Stampa, infatti, cura i rapporti del cliente con la stampa, fornendo una comunicazione professionale per artisti, scrittori, aziende, eventi, iniziative e prodotti (artistici e non).

Martina Zuccarello e David Mastinu

   

Compagnia DamArte

Che cos’ è il teatro? Una delle testimonianze più certe del bisogno dell’ uomo di provare in una sola volta più emozioni possibili” (E. Delacroix)


La Compagnia DamArte nasce dall’ unione artistica di David Mastinu (regista e sceneggiatore) e Martina Zuccarello (attrice).
Il suo viaggio, inizia nel 2017, esplorando molteplici realtà teatrali e coinvolgendo professionisti del settore fino a diventare compagnia stabile.
La produzione parte sin da subito, promuovendo spettacoli (direttamente dalla fucina DamArte), e affrontando temi sociali conosciuti e non, con semplicità, ironia e riflessione: una sorta di fotografia della società e intrecci di vite.
Nel 2017 DamArte vince il ”Premio Teatro Traiano” e il ‘’Premio Dario Fo’’.
Nel 2019 inaugura la ‘’Scuola di teatro DamArte’’ a Capena, comune a pochi passi da Roma, aprendo le porte ad amatori e giovani allievi.
Nel 2020 con il cortometraggio ‘’L’amore di Georgia’’ (distribuito da Première), si affacciano al cinema comparendo nelle selezioni ufficiali di molti Festival nazionali e internazionali.


Nel 2021 apre il ‘’DamArte Off Theatre’’. Uno spazio fortemente voluto per nutrire culturalmente il territorio e dar modo ad altre realtà di esibirsi, incrociarsi e condividere progetti, arricchendo spettatori di ogni età. E’ in attivo la prima stagione teatrale che vede un susseguirsi di pièce che sanno di rinascita!

Marco Zordan

Marco Zordan, direttore artistico del Teatro Trastevere. 

Nel ’96 inizia a formarmi professionalmente laureandosi al DAMS. Il suo percorso professionale comincia poi nel 2000 in teatri come il Manzoni, l’Eliseo, il Vascello, il Brancaccio, il Vittoria ed il Teatro Olimpico. Negli anni si
specializza all’Accademia Silvio D’Amico in Commedia dell’Arte e nel rapporto tra teatro e sociale. Affianca, infatti, alle attività puramente attoriali, quelle di
insegnamento nelle scuole. Gestisce inoltre uno spazio a Roma, a Trastevere, dove insieme ai suoi compagni di avventura coltivano la passione per il teatro vero, sincero, per tutti.

Il Teatro Trastevere, nasce nel 2009 con l’intento di dare nuova vita culturale all’ex Sala Michelangelo, cinema storico del rione Trastevere. Fin da subito gli obiettivi sono quelli di creare un polo artistico e culturale che potesse rilanciare la socialità e l’incontro, attraverso lo spettacolo dal vivo.  La vocazione artistica del nostro spazio è quella di dare spazio a nuovi talenti e drammaturgie, con la funzione di “Trampolino” per i futuri talenti. Per questo durante il giorno la sala è destinata ad ospitare residenze creative e co-produzioni promosse dall’associazione stessa, con lo scopo di permettere alle giovani compagnie di avvicinarsi al mondo dello spettacolo in maniera professionale ed economicamente sostenibile. La sede ospita anche attività laboratoriali, rivolte a diverse fasce d’età, dai 6 ai 50 anni. Non mancano inoltre presentazioni di libri, congressi e convegni, per lo più dedicati alle attività del nostro territorio. Attivo anche un punto di Bookcrossing dedicato alle pubblicazioni teatrali.  Aldilà delle attività che animano la sede di Via Jacopa dè Settesoli 3, l’Associazione è attiva anche fuori dalle sue mura, con un fitto calendario di attività Open Air

La direzione artistica è affidata a Marco Zordan, attore, formatore ed organizzatore teatrale. In 20 anni di esperienza nel settore, ha lavorato spesso in ambito organizzativo. Oltre ad essere direttore artistico da 13 anni, ha collaborato fattivamente alla realizzazione del Roma Fringe Festival dal 2012, anno della sua nascita, fino all’ultima edizione svoltasi al Piccolo Eliseo. Attorialmente ha calcato i più prestigiosi palchi romani, Dal Vascello, al Brancaccio, dall’Olimpico al Vittoria.

Alessandra Flamini


Alessandra Flaminidrammaturga e attrice, si diploma in recitazione prima presso lo Studio Internazionale dell’Attore “Permis de Conduire” (1999) e poi presso la scuola “Eleusis Teatro” (2001). Intraprende subito la carriera attoriale teatrale sia in ambito recitativo che formativo (sia per Adulti che per Ragazzi), con all’attivo oggi numerose decine di spettacoli e laboratori. Parallelamente, si dedica alla drammaturgia nell’ambito del teatro per Adulti e Ragazzi e in quello del Teatro Civile (ricordiamo, tra le altre sue opere, “Cicatrici”, spettacolo pluripremiato contro la violenza sulle donne).

A partire dal 2012, intraprende (oltre alla recitazione e alla drammaturgia) la produzione indipendente di spettacoli di prosa contemporanei originali in collaborazione con Mauro Fanoni. Dal 2014 gestisce, in collaborazione, lo Spazio teatrale Kaos Teatro (zona Monteverde/Portuense), dove prosegue nei campi della produzione, interpretazione e drammaturgia di Teatro Adulti, Teatro Ragazzi e laboratori dedicati a entrambe le utenze.

Mauro Fanoni

Mauro Fanoni, attore e regista, si diploma prima all’Accademia di Teatro “Ribalte” di Enzo Garinei (2003) e poi alla “Scuola di Informazione Teatrale” del M° Mario Scaccia (2005), con il quale intraprende subito la carriera attoriale teatrale e di assistenza alla regia. Con Giacomo Zito intraprende poi il percorso formativo relativo al teatro contemporaneo che sfocia nella messinscena de “L’Amante” di H. Pinter (2009).

A partire dal 2012, intraprende, accanto alla recitazione, la produzione indipendente di spettacoli di prosa contemporanei originali in collaborazione con Alessandra Flamini, attrice e drammaturga. Contestualmente, si avvia la carriera registica che prosegue ancora oggi.

Dal 2014 gestisce, in collaborazione, lo Spazio teatrale Kaos Teatro (zona Monteverde/Portuense), dove, oltre alla produzione, interpretazione e regia del Teatro Adulti, inizia anche la produzione relativa al Teatro Ragazzi che vede al suo attivo numerosi spettacoli e laboratori. Dal 2019, intraprende il percorso di regia cinematografica.

Tiziana Tozzi

Tiziana Tozzi Casting Director

TrastEver Academy: diretta da Alessandro D’Alatri /Stefano Fresi/Alessandro Borghi: Presidente e Direttore Artistico

RomEur Academy: in qualità di Direttore Artistico Sezione Recitazione con la partecipazione dei docenti Alessandro D’Alatri /Alessandro Borghi /Matteo Branciamore/Stefano Fresi

SanRemo Academy: Management e CastingDirector

Diploma dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico

Insegnante di recitazione e acting coach Accademia Master Film Academy -Verona

Acting professor di recitazione FlorenceAcademy

Produttore Cinematografico – Direttore Casting – Personal Manager :_Ita official/TwitterItaly Ricky Martin di Tiziana Tozzi

Direttore Relazioni Esterne per “Mayaprodutions” di Federico e Leonardo Ferrantini

Personal Manager e Casting Director di noti registi nazionali e internazionali quali: Alessandro D’Alatri, Enzo G.Castellari; Federico Moccia; Claudio Natili; Nini Ferrara; Carlo Fusco; Antonio Baiocco; Francesco Maria Dominedò

Personal Manager del regista Enzo G. Castellari, che nel 2009 viene premiato con il “Premio alla carriera” dal regista Quentin Tarantino agli Oscar grazie al film “Bastardas senza gloria” remake del film del 1977 di Enzo G. Castellari “Quel maledetto treno blindato”.

Personal Manager Hal Yamanouchi Direttore Artistico/ Cinema Romeur Accademy

Co-Produttore con Leo Media Group in UK/USA, il suo lungometraggio “Especially Love” diretto da C. Fusco.

Casting/Regista del lungometraggio “Pochi giorni per capire” diretto da C. Fusco.

Produttore e Casting/Regista del lungometraggio “Anche gli Angeli piangono” diretto dal M° Enzo G. Castellari.

CastingDirector nel lungometraggio “Il Mercante di Tessuante” di A. Baiocco.

HelpCasting del colossale “The Passion” diretto da M. Gibson.

CastingDirettore del lungometraggio “Sins Expiation” di C. Fusco.

CastingDirector AGADAH di Alberto Rondalli CastingDirettore LA LEGGE DEL NUNERO UNO Regia di Alessandro D’Alatri per RaiFiction Giuria Festival Filodemo Alberini 1/2 edizione

Collabora con l’Accademia di Sanremo Produzioni. Dal 2012 al 2015.

Casting Director del film YURIA nel 2021.

Fabio Massenzi

Fabio Massenzi, nato a Roma il 9 Maggio 1987. Grazie alla mia passione per la recitazione e a tutti gli spettacoli teatrali scolastici sono riuscito a superare indenne gli anni del liceo scientifico. Successivamente mi sono laureato in Scienze della Comunicazione presso la terza università di Roma con una tesi su “L’evoluzione della medicina in tv” ma l’obiettivo era sempre e solo uno: poter fare della recitazione una professione.

 Durante gli studi universitari mi sono quindi diplomato  all’Accademia Corrado Pani diretta da Annabella Cerliani e Pino e Claudio Insegno, iniziando il percorso artistico che mi ha portato a frequentare , presso gli Studi Titania, un corso triennale di doppiaggio  e sul prestigioso palcoscenico del Teatro Greco di Roma con lo spettacolo teatrale “La Tosca” replicato dal 2011 al 2013. 

Nel corso degli anni ho avuto modo di affinare le tecniche di recitazione insieme a diversi Acting coach, lavorando con Daniele Monterosi e Alessandro Prete. 

Protagonista in diversi cortometraggi che hanno riscosso molto successo nei circuiti festivalieri, con ben 29 premi all’attivo. Nel 2019 sono finalista al festival TULIPANI DI SETA NERA con L’ULTIMO NINJA come miglior corto. Cortometraggio che mi porterà a vincere come migliore attore protagonista anche al MOVIEPLANETFF e il premio MASSIMO TROISI al NETTUNOFF nel 2018. Premio riaggiudicatomi nel 2020 all’XWORLDFF con  il cortometraggio SIAMO SOLO PIATTI SPAIATI e al Festival delle OFFICINE CULTURALI APS con PRIMA CHE DIVENTI BUIO.

Al cinema debutto in “UNO DI FAMIGLIA” per la regia di Alessio  Maria Federici, e come protagonista in “CATTIVO SANGUE” nel 2021. E sceneggiatore e protagonista del primo capitolo della trilogia YURIA su Amazon Prime.

Porto avanti da due anni insieme a Fanya Di Croce, l’ideatrice del contest, uno show musicale per cantanti emergenti nei teatri d’Italia, PROMUOVI LA TUA MUSICA, fino ad ora il tour ha compreso Potenza, Firenze, Roma, Milano, Genova, Riccione, Matera.

Come autore ho esordito nel 2013 con due servizi su Rino Gaetano e Luigi Tenco andati in onda sul programma di Italia1, Adam Kadmon. Autore per radio Vaticana nel 2015. Ho iniziato a scrivere sceneggiature per film, corti e opere teatrali.

Nel 2020 sono stato scelto da Pino Quartullo per il ruolo di Decio Bruto nel suo  “Giulio Cesare”, spettacolo teatrale che andrà in scena non appena la pandemia lo renderà possibile.

Da Novembre entro in pianta stabile come Acting Coach nella Tiziana Tozzi Academy al fianco della Casting Tiziana Tozzi.


Lavora con noi!

Entrare a far parte del sistema MArteLive significa diventare parte di una famiglia e un collettivo di giovani organizzatori di eventi e artisti che da 20 anni innova il panorama artistico culturale italiano con decine di progetti e iniziative spesso in origine apparentemente impossibili ma poi puntualmente realizzati.
Siamo alla continua ricerca di giovani motivati e disposti ad accettare ogni tipo di sfida e soprattutto con una naturale capacità di adattamento e problem solving.
Il mondo della cultura e dell'organizzazione di eventi è più duro di quanto si pensi. 


MArteLive | Tutti i diritti riservati © 2001 Associazione Culturale Procult | P.IVA 06937941000 | Privacy | Contatti