Giuria Finale Regionale MArteLive 2021

SEZIONE LETTERATURA

Claudia Mencaroni

Claudia Mencaroni scrive libri per bambini, poesia e racconti (il suo Seb e la conchiglia è stato finalista al Premio Andersen 2019); conduce gruppi di incontro e arteterapia attorno alle storie in tanti luoghi, a volte anche per mare. Vive a Roma con un marito paziente e due bambini un poʼ meno.

Martina Attanasio

simone isolaMartina Attanasio, dedita al mondo del giornalismo dalla tenera età ma presto folgorata dalla passione per l’editoria si occupa di entrambi i settori da quasi venti anni. Prima editrice di una free press per ragazzi della Capitale, correttrice di bozze dai tempi dell’università, dopo un corso fatto quasi per gioco è rimasta affascinata dal meraviglioso lavoro dell’editor. Grazie ad un amico con cui condivide i medesimi interessi, da tre anni è la cofondatrice del sito di recensioni www.rocknread.it che le permette di leggere, recensire bellissimi libri, conoscere autori e case editrici. Le permette di rimanere in contatto con una delle sue più grandi passioni. Leggere e scrivere sono la sua sopravvivenza in questo pazzo mondo. 

Francesca Magni e Christian Soddu

Francesca Magni e Christian Soddu

WestEgg è un’agenzia di editing: un intermediario tra l’autore e le sue potenzialità, prima ancora che tra autore ed editore. Non basta avere una bella storia nel cassetto per superare la barricata e approdare con successo a una casa editrice. Nel processo che dal manoscritto porta al libro pubblicato entrano in gioco delle regole che è fondamentale osservare: tecniche per presentare al meglio il proprio lavoro, evitando che si perda nell’anonimato di migliaia di altre proposte, ma anche e soprattutto soluzioni a beneficio del testo, per trasformare la pietra grezza di una prima stesura in una macchina narrativa efficace. Anche se l’editoria è cambiata – sono cambiati l’approccio alla scrittura, l’oggetto libro, la sua produzione e diffusione – la nostra prima cura vuole essere ancora per il testo: affidalo a chi conosce bene i ferri del mestiere.

Giulia Morello

Joana De Freitas Ginori

Giulia Morello è nata a Roma nel 1979. E’ autrice e regista. E’ direttore artistico di Earth Day Italia. E’ docente di comunicazione visiva, reportage audiovisivo, storytelling, organizzazione grandi eventi, organizzazione eventi no profit. E’ fondatrice di OGM (Officine Giulia Morello), network di artisti e creativi con cui realizza progetti editoriali per istituzioni, aziende e no profit. Nel 2004 esce il suo primo romanzo “Schiena contro Schiena” – casa ed. Le Lettere. Il libro è stato adottato dalla cattedra di Sociologia della Devianza dell’ Università Roma Tre.

Nel 2015 esce “Sono innamorata di Pippa Bacca, chiedimi perché! (ed. Castelvecchi),sulla storia di Pippa Bacca, artista milanese (nipote di Piero Manzoni) uccisa in Turchia nel 2008 durante una performance artistica sulla pace tra i popoli. 

Alessio Arena

Alessio Arena è nato a Palermo il 12 ottobre 1996. Nel 2018 si  è laureato in Lettere presso l’Università degli Studi di Palermo. Dal 2018 conduce «La biblioteca di Babele», rubrica di lingua e cultura italiana trasmessa dalla Radio Nazionale argentina. Dal 2019 è cultore della materia presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Dal 2018 è collaboratore della sezione «lingua italiana» della Treccani. Dal 2018 è Ambasciatore del C. P. Per il Club per l’Unesco di Matera attraverso il progetto «Distributori di Poesia». Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale tra cui nel 2016 il I Premio Internazionale «Salvatore Quasimodo», nel 2018 il Premio «Virgilio Giordano» e il Premio «Italia Giovane» a Roma e nel 2019 il Premio Internazionale della World Poetry Conference in India. È curatore della collana di poesia contemporanea “Metro” per la casa editrice Edity. Ha pubblicato in numerose riviste e antologie poesie e articoli scientifici e divulgativi di argomento letterario, artistico, teatrale, linguistico e storico. Ha pubblicato, fino ad oggi, sei libri: cinque raccolte di poesie e un saggio. Alcune sue opere sono state tradotte in spagnolo e in arabo.

Rita Massaro

Rita Massaro – Il velo dipinto

Il velo dipinto è un collettivo di professionisti che si occupa di servizi per l’editoria. I nostri clienti sono autori che necessitano di snellire le vie che portano alla pubblicazione. Ci rivolgiamo ad aziende, a sognatori e a professionisti che cercano scrittori/editor in grado di realizzare i loro progetti, dalla semplice e-mail alla propria biografia. Prendiamo le idee e le trasformiamo in contenuti strutturati ed efficaci.

E-mail: info@ilvelodipinto.it; ilvelodipinto.servizieditoriali@gmail.com

Sito: www.ilvelodipinto.it

Monica Spatola

Monica Spatola

Il velo dipinto è un collettivo di professionisti che si occupa di servizi per l’editoria. I nostri clienti sono autori che necessitano di snellire le vie che portano alla pubblicazione. Ci rivolgiamo ad aziende, a sognatori e a professionisti che cercano scrittori/editor in grado di realizzare i loro progetti, dalla semplice e-mail alla propria biografia. Prendiamo le idee e le trasformiamo in contenuti strutturati ed efficaci.

E-mail: info@ilvelodipinto.it; ilvelodipinto.servizieditoriali@gmail.com

Sito: www.ilvelodipinto.it

Silvia Morgagni

Silvia Morgagni, laureata in Editoria e Scrittura presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha approfondito l’ambito dell’ufficio stampa e comunicazione tramite alcuni corsi presso la Giulio Perrone Editore e di scrittura creativa presso la Scuola Holden. Ha curato per la libreria Mondadori di Via Piave diversi eventi letterari. Attualmente sta svolgendo un master in Social media manager e scrittura per il web.

Alessandra Laterza – Libreria Booklet Le Tre Torri

Alessandra Laterza

La “Booklet LeTorri” è la prima libreria di Tor Bella Monaca e nasce nel Centro Commerciale Le Torri.


Lavora con noi!

Entrare a far parte del sistema MArteLive significa diventare parte di una famiglia e un collettivo di giovani organizzatori di eventi e artisti che da 20 anni innova il panorama artistico culturale italiano con decine di progetti e iniziative spesso in origine apparentemente impossibili ma poi puntualmente realizzati.
Siamo alla continua ricerca di giovani motivati e disposti ad accettare ogni tipo di sfida e soprattutto con una naturale capacità di adattamento e problem solving.
Il mondo della cultura e dell'organizzazione di eventi è più duro di quanto si pensi. 


MArteLive | Tutti i diritti riservati © 2001 Associazione Culturale Procult | P.IVA 06937941000 | Privacy | Contatti