Giuria MArteLive Finale Nazionale 2022

SEZIONE CIRCO

Giovanni Scura

Gaia Siria Meloni

Giovanni Scura, danzatore e coreografo di fama internazionale, si diploma all’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Nel 2000 danza per il Giubileo mondiale degli artisti, Rai 1, e gli viene assegnato il premio Ginestra d’Oro come giovane talento, il premio Aurel Milloss e il premio Don Lurio. Dal 2003 danza in diverse compagnie – Excursus, diretta da R. Bonavita e T. Rawyler,  United Dance Company Paris, Danzaprospettiva di Vittorio Biagi, Compagnia Ballet ex di Luisa Signorelli, Compagnia Dansepartout  di Luc Bouy – e in numerosi spettacoli. Nel 2011 ha inizio il suo percorso di coreografo con lo spettacolo Mi Tierra. Giovanni è presente anche come direttore artistico nei galà più importanti dedicati alla danza contemporanea e non. Dal 2011 al 2014 è il coprotagonista dello  spettacolo Il Vizietto al  Teatro Sistina in Roma. Nel 2015 produce il suo spettacolo ANIME A NUDO, di cui è coreografo e regista, e nello stesso anno rappresenta la Calabria all’Expo 2015 mettendo in scena una coreografia estrapolata dallo spettacolo. Il 2016 lo vede impegnato con la trasmissione Sogno e son desto 3, condotto da Massimo Ranieri in onda su Rai 1, canale dove tornerà prendendo parte a “Danza con me” con Roberto Bolle. Del 2018 è lo spettacolo (NO) FLY ZONE con la compagnia La Discordanza, su un’idea di Antonella Schirò.

Elisabetta Ventura

Damiano Garofalo

ELISABETTA VENTURA. Attrice, tap dancer e insegnante, Elisabetta Ventura ha studiato fin da bambina danza classica, jazz e tip tap, specializzandosi in quest’ultimo a Barcelona. Diventa poi Coach e Tap Dance Teacher presso lo IALS di Roma, l’American Musical Theatre Academy Roma e Musical Passion, organizzando infine, insieme a Monia Schietroma, tutti gli eventi targati “Roma Tap Jam”. Dopo i primi lavori in teatro con Carriglio, Riccardo Reim, Emilio Lerici e Harris Freedman, nel 2012 approda al cinema ne “La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino, con il quale tornerà a lavorare in Killer in Red, Loro 2 e nella nuova sigla di The New Pope. Attualmente, è impegnata nelle riprese della dodicesima edizione di Don Matteo.

Roberta Castelluzzo e Alessandra Lanciotti – Accademia Materia Viva

Roberta Castelluzzo
Ha studiato le tecniche dell’espressività corporea con Lindsay Kemp, David Haughton, Moses Pendleton, Solene Fiumani e Hal Yamanouchi, con il quale ha collaborato come assistente per progetti teatrali e formativi. Studia come clown teatrale con Vladimir Olshansky (clown solista Cirque du Soleil). Studia acrobatica aerea tra gli altri con Roberto Magro, Valeria Zurlo, Martina Nova, Caroline Petrement. Codirettice artistica del Teatro Furio Camillo di Roma e fondatrice della Compagnia Materia Viva, che dal 1992 svolge un ininterrotto lavoro teatrale in particolare sulla ricerca di tecniche circensi di equilibrismo e acrobatica aerea. Laureata all’Università degli Studi di Roma la Sapienza sulle “Tecniche del lavoro dell’attore”, lavora da diversi anni come regista ed attrice teatrale. Ammessa nel 96 al Progetto ETI “Clown in Corsia – Soccorso Clown” per il quale lavora presso diversi ospedali pediatrici d’Italia. Collabora in qualità di Formatrice per progetti con Amicucci Formazione, Luiss Business School, Gessi, Bnl e con diversi enti privati, scuole e compagnie teatrali.  Ideatrice e curatrice del progetto di creazione e ricerca “Racconti d’aria”, sul quale pubblica nel 2015 l’omonimo testo.

Alessandra Lanciotti
Inizia a studiare ginnastica artistica dall’età di 7 anni per poi integrare la sua formazione fisica con la danza moderna e il teatro danza, fino ad arrivare alle tecniche circensi dell’acrobatica aerea e della danza verticale. Studia teatro danza con maestri come Hal Yamanouchi, Lindsay Kemp, Soléne Fiumani, Moses Pendelton. Studia come clown teatrale con Vladimir Olshansky (clown solista Cirque du Soleil). Studia acrobatica aerea, tra gli altri con Roberto Magro, Valeria Zurlo, ed altri artisti nazionali ed internazionali. Laureata in lettere con indirizzo discipline dello spettacolo, con una tesi in storia del teatro all’università La Sapienza di Roma, e diplomata presso l’Accademi Internazionale di Teatro  di Roma. Nel 2000 fonda insieme ad altri artisti, la compagnia Materiaviva Performance, con la quale crea spettacoli di ricerca nei quali si uniscono le arti circensi al linguaggio teatrale. Dal 2010 collabora con la compagnia italo-francese Mattatoio Sospeso in spettacoli di danza verticale e teatro di strada con i quali partecipa a festival in diversi paesi europei ed extraeuropei. Dal 2012 è codirettrice del Teatro Furio Camillo di Roma. Insieme all’associazione l’Archimandrita produce spettacoli e organizza rassegne teatrali. Dal 2013 direttrice artistica del Festival Internazionale di Circo Teatro “Battiti”.  Dal 2016 fa parte del gruppo di lavoro della FNAS (Federazione Nazionale Artisti di Strada) e dal 2018 ne è consigliera nazionale per il settore compagnie professionali. Nel 2017 è cofondatrice dell’Accademia Materiaviva, scuola di formazione di circo teatro, nella quale insegna acrobatica aera e espressività corporea. Dal 2022 è direttrice artistica della Cooperativa Italiana Artisti di Torino.


Lavora con noi!

Entrare a far parte del sistema MArteLive significa diventare parte di una famiglia e un collettivo di giovani organizzatori di eventi e artisti che da 20 anni innova il panorama artistico culturale italiano con decine di progetti e iniziative spesso in origine apparentemente impossibili ma poi puntualmente realizzati.
Siamo alla continua ricerca di giovani motivati e disposti ad accettare ogni tipo di sfida e soprattutto con una naturale capacità di adattamento e problem solving.
Il mondo della cultura e dell'organizzazione di eventi è più duro di quanto si pensi. 


MArteLive | Tutti i diritti riservati © 2001 Associazione Culturale Procult | P.IVA 06937941000 | Privacy | Contatti