Giuria MArteLive Finale Nazionale 2022

SEZIONE ARTI VISIVE

Federica Fabrizi – Galleria Art G.A.P.

Federica Fabrizi, storica dell’arte, curatore d’arte e perito ed esperto d’arte, è nata il 12 ottobre 1986 a Roma. Si laurea con vecchio ordinamento presso l’Università “La Sapienza” in storia dell’arte ed ha poi conseguito, con il massimo dei voti, la laurea magistrale in storia dell’arte contemporanea. Infine si è specializzata a Roma con tre Master post-lauream: il master di 1° livello come “Curatore d’arte e organizzatore di eventi culturali”, il master di 2° livello in “Attribuzioni e valutazioni d’arte” e il master di 2° livello “Valutazione economica dei Beni Culturali”. Per migliorare e perfezionare la lingua inglese ha frequentato la British School arrivando fino al livello (CAE) C1.

Attualmente Federica sta collaborando con la Galleria Art GAP e l’Associazione ASREA (Associazione per il Supporto delle Relazioni Europee e Arabe) dove si occupa dell’organizzazione di mostre ed eventi, dell’ufficio stampa ed è editor delle pagine dei principali Social Network di entrambe. Inoltre è Perito ed Esperto d’Arte presso la Camera di Commercio di Roma (Categoria XXIV- Antichità e Belle Arti; Sub-Categoria 003 – Pittura e Scultura moderna e contemporanea).

Giuseppe Pugliese e Angelo Dino Surano – Vivicreativo

Angelo Dino Surano, giornalista Pubblicista presso l’Ordine dei Giornalisti della Liguria , Caporedattore di Vivocreativo, Esperto di comunicazione digitale attualmente responsabile Area Content dell’agenzia di comunicazione dunp,  ex-redattore per Tg5 Cultura e Spettacolo. 

Giuseppe Pugliese,

Giornalista pubblicista presso l’Ordine dei Giornalisti del Lazio, caporedattore di ViviCreativo,

Fondatore dell’App iLiveMusic (unica App in Italia capace di creare la più grande community digitale di musicisti e addetti ai lavori com oltre 100.000iscritti) Direttore responsabile di Game Legends, nel 2018 lavora per Piero Pelù (socio di iLiveMusic come Social Media Strategist). Nel 2019 è autore e vice-direttore del TG web di Radiorock 106.6. Attualmente consulente business per l’agenzia di comunicazione dunp. 

Penelope Filacchione – ArtSharing

Penelope Filacchione

Penelope Filacchione ha studiato e vive a Roma. Unico caso noto di studentessa di Liceo Artistico su costrizione di una genitrice postsessantottina (la creatività si perde, latino e greco li potrai studiare da grande), si è ripresa in tempo per riuscire a fare Lettere come voleva all’università e a specializzarsi nel settore. Con la presunzione che solo un diciottenne può avere, si è imbarcata in un piano di studi sistematico dall’antichità ai nostri giorni e ha chiesto la tesi prima di capire che i nostri giorni le piacevano parecchio. Si è così specializzata in argomento antichistico, lo ho amato e lo ama, ma ha capito che tutto sommato nella vita c’è anche altro oltre a chiedersi “quanti angeli danzano sulla capocchia di uno spillo” (Tom Wolfe – The painted word). Si nutre di studenti universitari. Eterna precaria dell’insegnamento, insiste testardamente perché gli studenti, le loro domande, le loro resistenze e perfino le loro apatie, sono il cibo dell’anima, lo sprone, la ragione per andare avanti ancora un giorno, per trovare un modo inedito di raccontare l’arte. Nel fenomeno tutto romano dell’associazionismo culturale a oltranza ha sviluppato l’abilità parallela di rivolgersi a qualunque uditorio da zero a novant’anni, raccontando arte e artisti a chiunque abbia la voglia di stare a sentirla. Hanno detto di lei che guarda il mondo dal basso verso l’alto (per la piccola statura), ma è come se lo guardasse dall’alto verso il basso: ne è fiera, perché si guadagna ogni giorno il suo spazio in un mondo di giganti, forse in maniera poco sistematica, ma sempre cercando di metterci il cuore e l’intelligenza, possibilmente senza calpestare nessuno. Se cercate su internet, trovate il suo lavoro universitario, qui la sua vita con gli artisti. Insegna storia dell’arte presso le Scuole d’Arti e Mestieri di Roma Capitale, è titolare della cattedra di Archeologia e Storia dell’Arte presso la Università Pontificia Salesiana, è docente nei master di valorizzazione dei Beni Culturali presso la Link Campus University. Dopo una quasi trentennale esperienza con le associazioni culturali, ha trovato un suo canale nel fenomeno vivo della Street Art, curando laboratori didattici per le scuole elementari e medie del XII Municipio di Roma insieme all’associazione OfficinArte e all’associazione di quartiere Monteverde Attiva. Dal 2015 ha iniziato una attività di cura e comunicazione di mostre presso diverse istituzioni e gallerie, come la Tri Mission Art Gallery, la Galleria Ellebi di Cosenza, la Link Campus University. Durante la Rome Art Week 2018, per la Link Campus University ha curato tra l’altro la mostra “Chiara Pasqualotto – Morfologie musicali”: i dipinti dell’artista, connessi alle teorie emozionali e musicali di Kandinsky, sono stati utilizzati come spartiti cromatici insieme ai pianoforti che ai primi del Novecento venivano utilizzati per l’educazione dei “poveri ciechi”, residenti nell’Istituto Romagnoli oggi sede del campus universitario. Ha ideato e cura il progetto “Natale in Arte – perché regalando un’opera d’arte si è felici in tre” mostra mercato di affordable art in contesto non istituzionale rivolta a un pubblico non abituato ad acquistare arte. Dopo la prima edizione “generalista” e la seconda dedicata all’incisione e grafica, la terza edizione si è svolta a Dicembre 2018. Dal titolo “2D/3D” ha esplorato le relazioni possibili tra fotografia e scultura generate dalla percezione del pubblico intesa come quarta dimensione. Da poco ha fondato l’Associazione no profit “Art Sharing Roma” finalizzata alla condivisione dell’arte tra artisti e tra artisti e pubblico: per realizzare gli obiettivi dell’associazione ha aperto la galleria-laboratorio “ArtSharing lab&gallery” a Roma (Monteverde).

Raffaella Salato

Raffaella SalatoRaffaella Salato, da sempre appassionata di arte e letteratura, lavora dal 2006 nel gruppo Fondazione Roma, prima presso l’istituzione originaria, in seguito presso la Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo – che si occupa di promuovere i valori della cultura, dell’arte e della solidarietà nell’area del Mediterraneo – ricoprendo la mansione di Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne e della Promozione della Cultura al Sud. Accademica di merito dell’Accademia Angelico Costantiniana di Lettere, Arti e Scienze, dal 2016 è membro del Consiglio direttivo della stessa, con delega agli Affari culturali, occupandosi di curatela di eventi e mostre, anche per conto proprio. Molte riviste specializzate come Insideart, Artribune, ItaliaArtMagazine e altre hanno scritto sulle diverse mostre nazionali e estere da lei curate.

Ilaria Giacobbi

Ilaria Giacobbi

Ilaria Giacobbi, curatore e storico dell’arte, nasce a Roma nel 1981, consegue la Laurea in Lettere & Filosofia con specializzazione curriculare in Scienze dei Beni Storico Artistici, Cinematografici, Musicali e Teatrali presso la facoltà degli studi di Siena, con una Tesi in “metodologia della ricerca sullo spettacolo teatrale” dal titolo Kaos. Una cattedrale di celluloide per Pirandello.

Docente di materie umanistiche, attualmente prosegue gli studi di ricerca magistrale in Storia dell’Arte presso il DISPOC (Università degli studi di Siena) 

Presidente dell’Associazione che tutela i Sanpietrini come patrimonio storico artistico della Capitale, è autrice della petizione SAFEGUARDING OF THE INTANGIBLE CULTURAL HERITAGE per la tutela del mestiere del posatore di selci e del sampietrino stesso.

Cura per Morsi d’Arte, dal 2015 al 2018, importanti progetti Artisti tra cui la tappa per la Regione Sardegna della XII Biennale di Roma.

 

Art Director del Blog di Arte 27, ruedefleurus gestisce il collettivo 2(be)Art con cui ha presentato la prima edizione de Mostra Internazionale Regione Sardegna. 

 

Selezionata e accredita dal Rome Art Week attualmente cura la direzione artistica del NVMEN ART GALLERY ed é responsabile di Bauhaus Home Gallery (spazio espositivo accreditato Rome Art Week 2018/2019). Scrive e collabora con riviste di settore.

Davide Cocozza

Davide Cocozza è un artista, docente di discipline pittoriche, grafiche e scenografiche, arteterapeuta e curatore d’arte Italiano. Sul panorama italiano risulta uno tra i maggiori esponenti dell’arte figurativa e della performance art
contemporanea.

In evidenza: la direzione artistica della sezione pittura dell’evento MArteLive a Roma;
l’organizzazione di più di 1000 eventi tra cui la direzione artistica e la cura di SAVE BIENNALE a Pescara e
POP CON 2019 (esposizione internazionale d’arte pop e concettuale) entrambe realizzate presso il Museo d’arte moderna Vittoria Colonna di Pescara;
la partecipazione ad oltre 100 mostre tra personali e collettive;
la partecipazione e vittoria a mostre d’arte internazionale come il Premio D’Annunzio e BIBART Biennale
d’arte di Bari;
oltre 500 opere acquisite da collezionisti e privati, musei e gallerie in tutto il mondo, da Dubai a Los Angeles, Città Del Messico, Berlino, Parigi, da Grenoble a Roma, Venezia, Milano ed altre, tra cui l’Università di Tokyo e la Fondazione di Lady Diana.

Alberto Dambruoso

Alberto Dambruoso

Alberto Dambruoso è uno storico dell’arte, professore di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia, critico e curatore indipendente d’arte contemporanea, con base a Roma da più di dieci anni. Ha studiato Storia dell’Arte alla Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali della Tuscia (VT), specializzato in Gestion du Patrimoine Francais et Europeen alla Sorbona di Parigi e ha ricevuto l’abilitazione all’insegnamento di Storia dell’Arte presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Come assistente del Professor Maurizio Calvesi, Dambruoso ha curato diverse mostre sugli anni Sessanta in Italia e sta attualmente conducendo un progetto di ricerca assegnatogli dal Premio Balzan che prevede la realizzazione del nuovo catalogo generale dell’opera di Umberto Boccioni. Agli inizi del 2010, Dambruoso ha creato “I Martedì Critici”, serie di incontri-dibattito tra artisti, critici e pubblico con cadenza settimanale.

Oriana Rizzuto – Street Art for Rights

Oriana Rizzuto, curatrice e giornalista. È stata tra le fondatrici di NextExit Creatività e Lavoro e attualmente è direttrice di MArteMagazine e responsabile del progetto OpenGallery della BiennaleMArteLive. È inoltre Project Manager di Street art for Rights

Nadia Di Mastropietro

Nadia Di Mastropietro, progettista culturale, direttrice artistica e curatrice esperta in artisti emergenti. Responsabile sezioni arti visive MArteLive.

Luisa Briganti

Luisa Briganti

Luisa Briganti. Scatta fotografie e stampa da oltre 20 anni ed è responsabile e direttrice didattica  del Centro Sperimentale di Fotografia Adams (CSF Adams), nel quale è anche docente dei Master di Fotografia Generale e Reportage, nonché, grazie alla predilezione per la fotografia analogica, dei corsi di “Antiche Tecniche di Stampa” e “Camera Oscura”. Ha al suo attivo innumerevoli mostre, le più importanti: “Assolo metropolitano – i pendolari di quartiere dopo l’11 settembre” esposta in occasione della “Settimana della Cultura Italiana” del 2004 presso l’Università di Pechino, “I luoghi della memoria – omaggio a Pierpaolo Pasolini” all’interno di Fotografia – Festival Internazionale di Roma, edizione 2006, e “Passo a due – Avvinghiati giunge l’estasi”, presentato durante il Prague Photo 2016, e nel Gennaio 2017 alla  TAG – Tevere Art Gallery di Roma.  Diverse opere tratte da “Passo a due” sono state selezionate per partecipare a due importanti mostre collettive quali, nel Febbraio 2017 “Motion” della Ph21 Gallery di Budapest, e “Woman’s essence” a Parigi. Il suo progetto fotografico “Annuska” viene esposto durante il Prague Photo 2017. Dal 2008 cura e organizza cascinafarsettiArt – fotografia e non solo –  la kermesse organizzata dal Centro Sperimentale di Fotografia nella splendida cornice del Parco di Villa Pamphili di Roma. Nel 2012/2013 ha realizzato un progetto in collaborazione degli allievi del CSF Adams, in occasione dell’evento di arte partecipata “Rebirth Day – Il giorno della rinascita” a cura di Michelangelo Pistoletto. E’ promotrice di allievi che si sono distinti per talento e tenacia, ha curato per questi ultimi diverse mostre e progetti fotografici, riuscendo, per la prima volta quest’anno, ad offrire la possibilità di residenze artistiche presso il CSF Adams a sostegno della creatività dei giovani esordienti.

Antonella Sciarra

Antonella Sciarra, è sociologa, giornalista e fondatrice di Alinea, collettivo che si occupa di eventi artistici, sociali e culturali. Dopo la laurea in Scienze Sociali è stata ricercatrice universitaria nell’ambito dei sistemi applicati ai processi creativi, con produzioni incentrate sull’arte pubblica e contemporanea. Ha partecipato all’organizzazione di manifestazioni quali il Festival di Arte Pubblica Art-on di Cascina (Pisa) e RGB Light Experience, il primo festival urbano di light art, installazioni luminose e video mapping di Roma. Con Alinea ha dato vita ad eventi quali Nimbus-mostra mercato dell’immaginario eStrega Off, e a collaborazioni e partnership con l’agenzia Bacteria e la galleria Uovo alla Pop di Livorno.

Officine Fotografiche

Officine Fotografiche Roma è un’associazione non profit riconosciuta nata per divulgare e sostenere la cultura dell’immagine.

Lo spazio è da sempre aperto alle diverse espressioni e declinazioni della fotografia contemporanea: una vera officina per chi si approccia per la prima volta a questo mondo, mentre per chi è già esperto offre ulteriori stimoli alla ricerca e alla crescita per sviluppare una propria visione. Officine Fotografiche Roma negli anni è diventata il centro per la promozione e lo sviluppo di una fotografia di qualità, generata non solo dalla conoscenza tecnica del mezzo fotografico, ma anche e soprattutto da un’approfondita educazione artistica e culturale.

Valentina Ferrari

Valentina Ferrari, nata a Roma del ’91, é una curatrice che collabora con diverse gallerie e artisti sul territorio nazionale. Laureata in organizzazione e marketing, dopo un periodo nel settore corporate, decide di applicare le sue capacità organizzative al mercato dell’arte, creando collaborazioni tra artisti, gallerie e settori diversi al fine di aumentarne il giro di affari. Collabora da tre anni con Rome Art Week, di cui fa parte dello staff organizzativo e per cui quest’anno ha curato la mostra nella serata conclusiva della manifestazione. Ha diretto una delle sedi estive della Galleria Per Capita Arte Contemporanea a Capo Boi, Sardegna, e ha curato diverse mostre personali e collettive di artisti tra emergenti e consolidati. Nel 2018 avvia il progetto Open Museum, con la finalità di portare l’arte contemporanea in spazi pubblici, come ad esempio il Ponte della Musica a Roma, in occasione di ARE festival (Artist in Rome Experience) dove ha curato la mostra che ha lanciato il progetto. La sua ricerca curatoriale é orientata prevalentemente al coinvolgimento dell’osservatore, motivo per cui i suoi allestimenti sono fortemente orientati all’installazione.


Lavora con noi!

Entrare a far parte del sistema MArteLive significa diventare parte di una famiglia e un collettivo di giovani organizzatori di eventi e artisti che da 20 anni innova il panorama artistico culturale italiano con decine di progetti e iniziative spesso in origine apparentemente impossibili ma poi puntualmente realizzati.
Siamo alla continua ricerca di giovani motivati e disposti ad accettare ogni tipo di sfida e soprattutto con una naturale capacità di adattamento e problem solving.
Il mondo della cultura e dell'organizzazione di eventi è più duro di quanto si pensi. 


MArteLive | Tutti i diritti riservati © 2001 Associazione Culturale Procult | P.IVA 06937941000 | Privacy | Contatti