Piermatteo Sacchini
MUSICA |
Not So Heavy è il nome del progetto musicale di Piermatteo Sacchini, classe 1994, romano.
Grande appassionato di musica fin da bambino, da ragazzo è fortemente attratto dal mondo dell’elettronica; attorno ai 18 anni sente il bisogno di immergersi in quel mondo in maniera più attiva e grazie anche all’aiuto di alcuni amici inizia a muovere i primi passi tra software, hardware, Djing e live sets.
Decide quindi di studiare composizione musicale elettronica a Roma ed in seguito produzione audio / sound engineering al SAE Institute di Amsterdam.
Attualmente vive a Roma, dove organizza eventi con varie organizzazioni; rilascia le sue produzioni su varie etichette internazionali e si esibisce live usando un mix di hardware e software.
Lavora come sound designer, recording / mixing engineer e tecnico del suono, ed insegna produzione musicale elettronica e fisica acustica.
Rilascia regolarmente la sua musica con etichette come: Revok Records, Carbone Records, No Pizza Rave, Otomo, Okuma, HartLab, RecoilProduktt.
Descrizione progetto in concorso:
Definisce il suo stile come industrial techno con influenze e sonorità derivanti dalla scena rave, soprattutto dalla “mental tekno”, ma anche dall’ EBM, Drum and Bass, Noise Music, Electro, Hardcore e Neorave.
Le sue produzioni sono caratterizzate da sonorità taglienti, fredde, cibernetiche; ritmi meccanici e persistenti sono uniti a sintetizzatori urlanti ed atmosfere elettriche, in un dialogo tra percussioni acide ed effetti sonori cyberpunk.
Per I suoi live set utilizza un sistema ibrido tra software e hardware, per poter raggiungere l’equilibrio ideale tra la riproduzione delle sue creazioni in studio e l’improvvisazione; l’integrazione totale tra macchine e computer gli permette di rielaborare in tempo reale i vari elementi delle sue produzioni ma anche di cambiarli, sottrarli, trasformarli completamente o aggiungerne di nuovi.