Skip to main content

Nicoletta Cavezza

VIDEOARTE |

Nicoletta Cavezza, età 22 anni ha studiato nel campo della moda scegliendo un liceo artistico dove ha potuto iniziare a lavorare e formarsi su ogni settore che lo riguarda; dal disegno di un bozzetto alla realizzazione poi dell’idea. Subito dopo l’età di 18 anni si trasferisce a Roma dove continua i suoi studi presso l’Accademia del lusso dove ha conseguito il titolo di studio come Fashion Product Designer.

Lo sviluppo di una collezione moda quindi dal disegno alla realizzazione, lo studio poi del mercato al quale si deve poi vendere il prodotto da lei ideato e poi realizzato, l’attenzione alla parte gestionale e quindi organizzativa del lavoro aziendale, sono tutt’ora le fondamenta della sua crescita lavorativa e soprattutto della propria identità.

Nel 2022 le viene assegnato il premio di “Alta Sartoria” da CNA, Roma.

Terminati i 3 anni presso l’Accademia del lusso entra a far parte come stagista in un Atelier di spose, “Glen Couture” dove qui può conoscere anche il mondo dell’Alta Moda.

Grazie all’Accademia del lusso ha potuto partecipare a delle sfilate di moda disegnando delle sue prime collezioni come quella che ha presentato in questo contest dal titolo “Kairos” titolo che decreterà anche il nome di uno dei suoi tanti sogni: una sua casa di moda. Attualmente continua a lavorare nell’Atelier di Spose senza smettere di creare e nel frattempo continuare a cercare altro che possa aiutarla a crescere.

DESCRIZIONE PROGETTO

Il progetto ha il titolo dal nome “Kairòs”.

Perché Kairòs? Kairòs esprime lei, la sua identità. Esprime la sua fede in Dio…infatti Kairòs fu il dio del tempo. Un tempo non quello che siamo abituati a vivere ma un tempo astratto, spirituale…il Carpe Diem. 

E’ il tempo giusto perché dettato da Dio;

È ciò che il tuo cuore sussurra:

È ciò che ti dà la forza e la determinazione di credere in un qualcosa che non vedi eppure lo puoi percepire.

Questa collezione esprime questo. 

Determinazione, fede, audacia.

Drappeggi realizzati interamente a mano lavorando la pelle e stecche rivestite anch’esse in pelle sono gli elementi essenziali della collezione. 

Rigidità, geometria, eleganza sono le parole chiave.