Skip to main content

Matteo Bellucci

VIDEOARTE |

Matteo Bellucci, fotografo ,dopo il liceo frequenta un corso regionale di autore della fotografia presso la REA Academy di Roma. Studia quindi la storia e la teoria della materia insieme ai vari campi come il reportage, il ritratto, lo still-life ecc… Dopo aver conseguito un diploma accademico nel 2022 ottiene una borsa di studio per un Bachelor in fotografia che frequenta tuttora. Durante gli studi lavora come fotografo indipendente e si dedica a vari progetti personali di reportage e fotografia concettuale.

Le sue fotografie sono paesaggi interiori, persone ritratte con la loro essenza o scene di vita quotidiana dove lautore cerca la bellezza e limmensità della vita in quei particolari che spesso sfuggono alla nostra vista. Le sue foto cambiano spesso il medium sperimentando le possibilità del mezzo fotografico convinto che esso non sia in grado di riprodurre la realtà ma capace di crearne unaltra plasmata totalmente dalloperatore.




Silenzio Bianco: 

Il progetto è tratto da una raccolta di Haiku personali dal titolo omonimo e intende descrivere con un linguaggio puro ed essenziale, tipico della poesia Orientale, le sensazioni di pace e unità con l’ambiente circostante provate in compagnia del mare e i raggi del tramonto. Silenzio Bianco è un “video-haiku” che ha come scopo di raffigurare il mondo interiore riflesso in quello visibile. Il ritmo rispetta volutamente quello della poesia con sequenze brevi e intervallate da un montaggio semplice e poco artificioso.