Skip to main content

Francesca Santamaria

VIDEOARTE |

SHIFTING TOOLS

FRANCESCA SANTAMARIA/MATTIA CURSI/ RAMINGO

Francesca Santamaria è danzatrice, performer e autrice.

Studia presso il BdR e partecipa a Biennale College. Dal 2017 ha danzato lavori di W. McGregor, M. Chouinard, D. Ashbee, R. Zappalà, M. Ostrushnjak, A. Ben-Tal, M. Perego, A. Pirici, ed altr_. Nel 2022 entra in Incubatore per futur_ coreograf_ C.I.M.D. Nel 2023 partecipa alla Vetrina della giovane danza d’autore e gli studi i suoi lavori sono presentati a Carrozzerie N.o.t., Körper, Piccolo Teatro di Milano e in diversi festival italiani. 

Mattia Cursi is a photographer, director of photography and director. He graduated in 2019 in “Videomaking for cinema, TV and Web” at ITS Roberto Rossellini. He works as a director of photography and camera operator in independent short films and music videos, also taking care of their editing.

Juan Claudio Averoff Rico aka Ramingo é un producer, rapper, cantante e songwriter romano attivo dal 2016. Fortemente influenzato dalla Black Music spazia tra Hip-hop sperimentale e RnB, con una forte impronta afro dovuta alle sue origini cubane. Ha pubblicato un album di conscious rap e due album strumentali interamente autoprodotti, oltre a vari singoli, collaborando anche con molti artisti della scena emergente romana.

descrizione progetto in concorso

di Francesca Santamaria e Mattia Cursi
con  Francesca Santamaria
regia Mattia Cursi
suono Ramingo 
assistente alla regia Ludovico Pascoli

opera vincitrice assoluta di La Danza in un minuto – COORPI (Torino, 2022) con i premi Best Choreography for the screen, Best Performer, Audience Award, Outstanding First Prize

opera selezionata per Dominio Pubblico_la città degli under25″ (Roma, 2021)

SHIFTING TOOLS indaga le possibilità di movimento in relazione alla camera e alla musica, attraverso il montaggio. Un corpo in movimento è una macchina perfetta in cui le componenti operano un continuo gioco di spostamenti, sostituzioni, variazioni. Una musica scrive le regole del gioco. Una videocamera diviene il giocatore, che combina e gestisce le infinite possibilità che le si rivelano da più prospettive. Chi è il direttore di questa orchestra?