Francesca Noto è un’attrice, regista e digital editor nata ad Agrigento nel 1993. Francesca ha frequentato accademie di teatro, sceneggiatura e regia a Roma, contribuendo attivamente a numerosi spettacoli sia come interprete che come autrice tra cui gli spettacoli “Libertà” e “Volare” nel Festival Pagine Aperte.
Scrive e dirige il videoclip di “Sogno l’amore” di Andrea Laszlo De Simone e si diploma a Roma in regia presso il Laboratorio di Alta Formazione “Officina Pier Paolo Pasolini” nella sezione Multimedia.
Prosegue la sua versatilità artistica nell’ambito dell’illustrazione digitale con il suo progetto « La mattina delle merle ». Sceglie Parigi, dove vive e trova il suo posto nella molteplicità delle cose che fa e che è.
Descrizione progetto in concorso
Sogno l’Amore
Il videoclip tenta di raccontare quello che può scaturire dalla necessità di amare, ma non si riferisce esclusivamente all’amore fra due individui. Si riferisce alla passione, alla devozione religiosa e, più in generale, a quella pulsione apparentemente ingiustificata in grado di lasciarci profondi segni anche sul corpo. Non c’è bisogno che all’altra estremità della corda ci sia qualcuno, perché l’amore non tira qualcuno o qualcosa verso di noi, ma siamo noi che siamo disposti ad andare fin dove abbiamo eretto il nostro simbolo. Dovessimo pure aspettare una vita intera. Costi quel che costi.