Skip to main content

Daniele Imani Nobar

VIDEOARTE |

Daniele Imani Nobar è un artista -. È nato a Milano nel 1997 da madre Italiana e padre Iraniano. La sua pratica comprende varie discipline e diversi tipi di oggetti trovati, con l’obiettivo di sfidare la loro definizione. La carenza di dettaglio e di narrazione è al centro della sua ricerca, in contrasto con la società di utenti costantemente distratti dallo spettacolo.

Dopo essersi laureato in Nuove Tecnologie dell’Arte a Urbino, studia Multimedia Arts and Design in RUFA a Roma, dove vive e lavora.

Ha partecipato a Dancity, Videocittà e Roma Europa Festival, oltre ad aver esposto per MOCDA e Rehumanism ed essere stato premiato da Centro Arti Visive Pescheria.

Descrizione progetto

“Nothing To Tell, Russian Ark” inserisce il film di Aleksandr Sokurov all’interno di TikTok, manipolandolo affinché rispetti i canoni del social media. Il risultato è la scomposizione fisica in tre tiktok, e la compressione temporale del film in un minuto. L’espressività originale dell’opera è messa a tacere, ciò che rimane è solo il suo guscio. I movimenti della cinepresa, che rendevano possibile una narrazione contigua e senza montaggio, si trasformano ora in una danza priva di senso, che mette sullo stesso piano Arca Russa e i video della piattaforma.

Quest’operazione mette in evidenza la distanza tra gli utenti in una relazione passiva con i social media, che solo con un’azione fisica potrebbero avvicinare i loro dispositivi e tentare di ricostruire l’immagine. Nel trittico orizzontale le tre parti del video sono riunite, a formare un’utopia perfetta e irraggiungibile, dietro allo schermo con cui l’utente non può interagire.