BLIVET
SCULTURA |
Blivet è un collettivo d’arte multimediale interdisciplinare con sede a Roma. Fondato nel 2022, le ricerche del collettivo esplorano le possibilità espressive del rapporto tra arte, materia e tecnologia.
Blivet sviluppa installazioni e progetti con caratteri performativi e interattivi con un approccio collaborativo, multidisciplinare e ludico, in forte relazione con lo spazio, indagando in maniera ironica le criticità del panorama artistico contemporaneo.
Art is danger.
Descrizione del progetto in concorso
Hi-Malware è un segnale di allarme, il lancio di un countdown, una richiesta di attenzione da parte dello spettatore rispetto all’impatto dei processi di trasformazione climatica e geologica innescati dall’uomo sulla terra.
Dalle deforestazioni all’uso smodato di combustibile fossile, l’incidenza dei segni del nostro passaggio sul pianeta ha portato filosofi e scienziati a storicizzare una nuova era, l’Antropocene; qui le scelte e i comportamenti dell’uomo risultano determinanti nella definizione del proprio futuro e di quello dell’ambiente in cui vive.
Attraverso l’uso di linguaggi multimediali interattivi, Hi-Malware porta il singolo a riconoscersi all’interno di un sistema virtuale complesso in cui il sentirsi responsabili delle trasformazioni che osserviamo intorno a noi rappresenta il primo passo in direzione di una presa di coscienza collettiva più sensibile.
Partecipanti:
– Riccardo Tartaglini
– Beatrice Resta
– Micol Gelsi
– Marco Valerio Luciani
– Benedetta Marino
– Paolo Rucci
– Alessandro Battaglia