Skip to main content

Ana Mardesic

PITTURA |

Ana Mardešić è nata a Spalato, in Croazia, il 7 dicembre 1999. Si è laureata in Storia dell’Arte e Pedagogia a Spalato e ora è iscritta al secondo anno del corso di laurea in Pittura presso la Rome University of Fine Arts (RUFA). Ana si è concentrata principalmente sul disegno iperrealistico di vecchie case in pietra e strade dell’isola di Vis, da cui proviene la sua famiglia e dove ha trascorso la maggior parte della sua infanzia, che sono temi ricorrenti nel suo lavoro. L’artista si mette alla prova lavorando con l’iperrealismo, che richiede pazienza, perseveranza e un occhio attento ai dettagli. Si basa sulla tradizione degli antichi maestri, attraverso omaggi contemporanei. Si concentra sulla pittura di ogni dettaglio perché evoca un senso di familiarità e riconoscimento negli spettatori. Ritraendo i gesti e lo stato d’animo interiore delle persone, trasmette un senso di profondità e complessità emotiva. Ana utilizza temi personali che incanalano la sua esperienza quotidiana con lo spettatore. Attualmente sta esplorando i cambiamenti culturali dovuti all’abbandono del suo paese d’origine, mantenendo sempre vivo lo spirito della condizione umana che ci accomuna tutti.


Descrizione progetto in concorso

L’idea alla base di questa serie di dipinti sulle persone nella metropolitana romana è quella di catturare la diversità e la vivacità della vita urbana. I dipinti mostrano persone di diverse origini, culture e gruppi di età, che condividono uno spazio comune nella vivace metropolitana. Riflettono la frenesia della vita cittadina e il senso di anonimato e isolamento che spesso le persone provano in questi spazi pubblici.

spazi pubblici. I suoi soggetti sono per lo più occupati da una serie di dispositivi nel loro passaggio verso la prossima destinazione. I dipinti evidenziano le disparità sociali ed economiche che esistono nelle aree urbane, con persone che convergono nello stesso spazio. Questi dipinti servono come un’istantanea della vita moderna in città, evidenziando sia le sfide che la bellezza di vivere in un ambiente urbano.