Alessandra Jabed
MUSICA |
Rokeya è una Producer, Sound Collector e Cosmic Traveller.
Londinese, figlia del globo, madre italo- gallese e padre indiano e come le sue origini, la sua musica è pura fusione.
Continua ricerca e sperimentazione senza barriere. Ritmi ancestrali e terreni che si trasformano in suggestioni globali, suoni artificiali e visioni future. Che si tratti di una sua produzione o di una selezione, l’obbiettivo di Rokeya è di liberare il corpo attraverso la gestualità del ballo che diviene la pura forma liberatoria dell’anima, combinando suoni atavici con forme elettroniche.
Rokeya si esibisce sia in solo, dove la parte del ballo diventa la spinta pulsante, e sia in formazione di band, accompagnata dai suoi “Diableros”, dove l’aspetto psichedelico ed esoterico viene amplificato.
ll suo debut album “Paseo Cosmico” è uscito via TIMPAN RECORDS(IT) Febr 2019: 12 tracce, 12 pianeti, un viaggio cosmico senza fine.
Prolifera è la produzione sia a livello italiano che internazionale, esplorando diversi stili e generi, da globalbass , alla downtempo alla ambient, la ritroviamo in varie label come LA TEMPESTA(IT) , SELVAMONOS PRODUCTIONS(FR), BEACHED RECORDS(UK), MAMBOZ(ES), ASIKO SOUNDS(IT), CABALLITO NETLABEL(ES), SALGARI RECORDS(IT), VOLUBILIAN RECORDS(MA), SOODA CLUB (UK) , KOSA (INDIA) & LUMP RECORDS (CILE) KIRMANA RECORDS (COLOMBIA)
Nel 2023 collabora con ABLETON, curando un episodio di OneThing, e nello stesso anno progetta e performa in uno show di audio immerrsivo per il sistema L-ISA, di L-Acoustics , dove ogni elemento diviene corpo sonoro da muovere a 360° nello spazio.
Rokeya è resident su Mondonero Radio (MILANO) e parte de LA COLLECTIF collettivo di dj femminili inglese; collabora con web-radio nazionali e internazionali oltre a dirigere l’indipendente Radio Grancetta.
Dal 2022 è founder e Art Director di EXTRA MUNDUS, una realtà che ha come focus la valorizzazione della sonorità post-global , permettendo di rivelare mondi sconosciuti, attraverso concerti, performance dal vivo e masterclass.
Descrizione progetto
Il live set di Rokeya è un puro viaggio, dove sonorità tradizionali del globo si fondono con l’elettronica in un’esplosione potente.
Il suono muta forma, le ritmiche ipnotiche del mondo Medio Orientale si trasformano in suoni organici pulsanti sorretti dalla spinta club del Baile Funk, per arrivare all’epicentro della terra attingendo ai ritmi tribali e terreni africani, per poi venire contaminato dalla tradizione Sud Americana fino a contaminarsi di richiami indiani e fondersi al suono potente flamenco per culminare in puro momento di sospensione tra canti sacri ed elettronica minimale e visionaria.
Rokeya suonerà attraverso controller e tastiera midi, interventi vocali e ritmici grazie alle piccole percussioni autoprodotte.
Un set ritualistico in cui il ballo diviene forma liberatoria attraverso composizioni che fondono suoni ancestrali a derive elettroniche.