Skip to main content

Alef Gioielli

VIDEOARTE |

ALEF GIOIELLI

I fratelli Anna e Giovanni hanno creato nel 2020 Alef gioielli, un brand di gioielli artigianali in argento 925 insieme alla loro madre, Alessandra, orafa e artista.
Alessandra, dedica trent’anni alla creazione di gioielli in cera, alternando il lavoro artigianale ai suoi impegni di moglie e madre di tre figli. Dopo aver collaborato con diversi orafi romani e con i Musei Vaticani per la riproduzione di oggetti in esposizione, all’età di 54 anni decide di creare una linea tutta sua e rivolta ai giovani.
Alef rappresenta per me il legame con Giovanni e Anna, il compimento dell’affetto e dell’amore che ho cercato di trasmettere a loro negli anni della crescita”.
Giovanni consegue il diploma in Arti Grafiche, ricopre negli anni il ruolo di grafico, film-maker e designer di interni per locali, studi medici e uffici a Roma. A 25 anni decide di dare una svolta alla sua vita riconsiderando tutto ciò che ha imparato, prendendo successi e fallimenti e lanciandosi in una nuova sfida.
“Alef è il mezzo con cui mi esprimo e mi spingo oltre, è parte di me. Realizzare qualcosa dal niente è, per me, la massima espressione della creatività”.
Anna nel 2020 consegue la laurea triennale in comunicazione. Negli anni successivi partecipa a corsi di specializzazione in Digital Marketing. Nel 2023 consegue la laurea in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’impresa e inizia in contemporanea un master in Ux design a Milano, un’opportunità offerta dalla vincita di una borsa di studio della Regione Lazio.
All’origine di ogni progetto di comunicazione e creazione di prodotto per il brand Alef gioielli c’è un costante confronto tra me, mio fratello e mia madre. Alef è la rappresentazione dei valori che negli anni della crescita i nostri genitori ci hanno comunicato. Alef è parte di noi, non è solo un brand”.

PROGETTI

Tutti i gioielli del brand Alef gioielli sono in argento 925 creati artigianalmente attraverso la tecnica di fusione a cera persa. Questo processo trasforma la cera in argento 925, mentre il taglio delle pietre, anch’esso eseguito manualmente, conferisce ad ogni pietra una bellezza unica, con sfumature irripetibili.
“Alef nasce dall’Amore che ci lega, dalla Forza in ciò che crediamo, dalla Sicurezza di non arrenderci e dalla Creazione di qualcosa di nuovo, che rappresentano per noi famiglia”.
Da questi quattro valori fondamentali, nasce la prima collezione, la “Collezione 4 Pietre“. Questa collezione presenta quattro tipi di pietre: il Corallo Rosso, l’Occhio di Tigre, la Turchese e l’Howlite Bianca. Ognuna di queste pietre porta con sé il significato delle fasi del processo creativo dei nostri gioielli e i nostri valori: Love, simboleggia l’amore e la passione incondizionata per la propria arte; Power, è la forza della passione che dirige verso il forte desiderio di creare qualcosa di nuovo; Safety, simboleggia la tenacia che non permette di arrendersi; Creation l’ultima fase, chiude il cerchio delle fasi di creatività, la creazione. La seconda collezione “Soul”, nasce dal desiderio di unire i significati e le pietre della prima collezione in un unico ciondolo. Ma creare un ciondolo fatto interamente a mano con un meccanismo di interscambio si è rilevato estremamente complesso.
Perché non proviamo a farlo come un orecchino?”
Da questa domanda è stato creato il meccanismo di interscambio della pietra, caratterizzato da tre componenti: la base in argento 925 composta da un piccolo foro centrale che permette l’inserimento del perno posto sul dorso della pietra e il gommino in silicone che mantiene fissa la pietra alla base. La collezione Soul rappresenta l’Anima di Alef, l’unione di tutti i nostri valori in un unico gioiello.
“Alef gioielli è il compimento dell’affetto e dell’amore che ci lega”.