Marco Triolo
PITTURA | LAZIO
Marco Triolo nasce a Roma nel 24 Febbraio del 2003.
All’età di 4 anni, si trasferisce con la famiglia a Orte, una piccolo paesino in provincia di Viterbo. Marco disegnava spesso in classe, mostrando quindi già in tenera età interesse per l’arte. La passione per il disegno lo accompagnerà sempre. Finite le medie decide di frequentare il liceo artistico Midossi di Vignanello. Lì impara a dipingere con l’olio e si sente rinnovato. Durante gli ultimi anni del liceo produce molto, realizzando le sue prime tele astratte. Si discosta infatti dal figurativo per scoprire uno stile più affine a lui. Finito il liceo, decide di frequentare l’Accademia Belle Arti di Roma, corso di pittura. Marco sviluppa un astratto più maturo, le tele del primo anno accademico prendono vita in maniera molto istintiva e naturale. Durante il secondo anno si esercita moltissimo con il carboncino, realizzando lavori di vario tipo, sperimentando anche tecniche nuove come l’incisione. Porta a termine meno lavori astratti, ma più lavorati e stratificati. Marco è alla continua ricerca di un metodo per arrivare sempre più vicino alla sua idea di astratto. Il suo viaggio ha appena avuto inizio.
Descrizione progetto in concorso
Definire la struttura. Questo è ciò su cui si concentra Marco, la struttura. Vuole definire le colonne portanti, in maniera aggressiva, ma armonica. Il nero la delinea, il bianco gli da peso, e i colori gli danno uno spirito. Marco si approccia all’astratto da soli due anni, ma nonostante questo lo sente estremamente familiare e vicino, come se ci fosse sempre stato.
Spatolare, pennellare, graffiare, togliere, mettere… Dopo un segno un passo indietro, poi un respiro, e poi un altro segno ancora.
È così che Marco definisce la propria struttura.