Skip to main content

Nabir

MUSICA |

Nabir è il progetto audio-visual nasce a Roma ad opera dell’artista Lorenzo Berretti nel 2021.
Avvicinatosi al mondo musicale e con la passione dell’ascolto sin da giovanissimo, bassista di formazione autodidatta, oggi Nabìr sperimenta una via unica e peculiare nell’approcciarsi alla musica: unendo live coding (con programmi come Tidal Cycles e SuperCollider) sonoro e visuale, e combinando registrazioni di vecchie cassette analogiche a panorami sonori elettronici e sperimentali, Lorenzo crea, costruisce e manipola loop audio che, assieme alle visual si influenzano a vicenda nel creare scenari surreali e atmosfere nostalgiche.
La musica e le visual sono concepite a tal punto come un binomio inscindibile che, per gli occhi dell’artista, sono percepite come un abbraccio caldo e accogliente, un flusso di coscienza e di ricordi che scorrono attraverso le lenti della manipolazione digitale.

Descrizione progetto in concorso

La musica di Nabìr è un’unione tra vecchio e nuovo – analogico e digitale, passato e futuro, sonoro e visuale: un luogo dove le barriere e i confini tra le due dimensioni si scontrano per annullarsi e dissolversi, e per lasciare infine spazio ad posto d’intermezzo audio-visivo fondato sul campionamento e la ricontestualizzazione – tramite live coding – di file audio, di nastri, VHS, campionamenti in studio e live, e loops dei più vari.
Tutti questi elementi aiutano la musica e le composizioni di Nabìr a spaziare dall’IDM all’ambient, dal drone alla musica elettronica. Ha partecipato a eventi nazionali ed internazionali, è stato vincitore del Guarà Mapping Festival in Brasile nel 2022.