Skip to main content

Gigi Ferruccio

MUSICA |

Francesco Alessandro Rasi, in arte Gigi Ferruccio, è un DJ e live performer italiano laureato al Conservatorio di Padova in Musica Elettronica, ha sviluppato un percorso che unisce il mondo deo club con quello delle performance dal vivo, creando un mix di suoni di gitali ed analogici sperimentali.
La sua carriera inizia come DJ, ma negli ultimi  anni si dedica alla creazione e all’esecuzione di live set, dove fonde elementi della musica classica e contemporanea con l’elettronica. Le sue performance sono caratterizzate dall’uso di strumentazione avanzata che gli permette di esplorare nuove sonorità, con un approccio che mette in dialogo il passato ed il futuro musicale.

Il live set di Gigi Ferruccio è composto dai suoi brani editi ed inediti riproposti utilizzando il sintetizzatore modulare. Le composizioni scelte sono spesso ispirate da suoni digitali riorganizzate in musica privilegiando il sound ad 8 bit.

Descrizione progetto in concorso

Uno dei principali sistemi del progetto è il sound design assieme alle automazioni in tempo reale che, consentendo di vivere un’esperienza unica ed irripetibile, rendono la performance dinamica ed imprevedibile.
Un altro aspetto fondamentale è l’interpretazione dal vivo. Il sintetizzatore modulare  infatti permetti di generare un’infinità di timbri diversi,  ogni nota e ogni singolo effetto sono il risultato di decisioni prese istantaneamente ed accordate tutte insieme nel brano musicale, per creare un legame diretto ed unico tra la creatività dell’artista e l’esperienza del pubblico.
L’ultimo aspetto è la ricerca di una qualità sonora ed avvolgente, immersiva, conferita alla musica dall’uso di suoni analogici che ci trasportano indietro nei vecchi club.
Nella propria visione di musica sperimentale Gigi Ferruccio non tenta di ridefinire l’approccio alla dancefloor, ma vuole creare una performance live-studio che mantenga l’energia ed il ritmo di una musica da ballare.