Skip to main content

Fabiola “LOLA” Poleggi

STRETT ART | LAZIO

Nata a Roma, ha studiato arte fin da giovanissima prima al liceo artistico poi approfondendo e studiando illustrazione presso la Scuola Internazionale Comics, conclusa la quale, intraprende il mestiere di Illustratrice.

Successivamente intraprende contemporaneamente il mestiere di tatuatrice artistica e paramedicale, lavorando in diversi studi di Roma.

La ricerca sul tatuaggio è profonda e legata al significato ancestrale dei riti di passaggio, disegnare sulla pelle è quindi un gesto non solo decorativo, ma principalmente e più profondamente evocativo. Nel suo disegno è dunque presente una profonda capacità di ascolto e di elaborazione, il vissuto come il visibile diventano agganci dai quali si sviluppa la trama della sua narrazione personale.

Parallelamente alla Tattoo Art si occupa di Street Art, partecipando a diversi eventi collettivi nella Capitale, affrontando temi sociali e di inclusività.

I suoi lavori su muri, palazzi, campane del vetro, panchine, e i più svariati dei supporti hanno tutti lo stesso fine, raccontare una poetica basata sulla dolcezza e sull’accoglienza, anche quando si tratta di tematiche umanamente difficili e dolorose, in funzione di una visione positiva, e più in generale di rinascita.

Nella ricerca artistica di Lola Poleggi emerge una corrispondenza tra corpi e città, tramite una connessione tra figure umane e elementi naturali, entrambi contenitori di storie narrate sulla pelle, come sui muri, dalla mano dell’artista.