Emanuele Callegari
DANZA | Lazio
Emanuele Callegari, nato nel 1998 a Noventa Vicentina (VI), inizia a studiare danza moderna all’età di 7 anni.
Prosegue gli studi di danza classica, moderna, hip hop e contemporanea in varie scuole tra Verona e Vicenza. Concluso il suo avviamento pre-professionale partecipa a stage e masterclass di ballerini di fama nazionale ed internazionale, quali Kenan Dinkelmann Marion Sparber, Iván Perez, Renan Martins, Francesco Gammino, Damiano Artale, Kledi Kadiu.
Nel 2020 si iscrive al programma di avviamento professionale “OCDP” di Michele Oliva. Approfondisce gli studi della danza classica con il docente Marco Fagioli.
Partecipa al primo spettacolo con la compagnia EDA FACTORY con gli insegnanti: Loris Petrillo , Samuele Cardini , Roberta Fontana e Annarita Larghi.
Nel 2023 danza per lo spettacolo “Marimo” assieme alla compagnia FOOV di Lucia Salgarollo.
Frequenta il corso e riceve l’attestato del CONI per la qualifica di insegnante di danza moderna. Inizia ad insegnare nel 2023 presso il Ballet Studio di Lonigo (VI).
Descrizione progetto in concorso
AKAI ITO
Il nome del nostro duo, “Akai Ito”, si basa su una leggenda popolare giapponese che racconta che ogni uomo e donna nascono con un filo rosso che lega due persone. Questo filo è invisibile e indistruttibile, e il suo scopo è quello di unire due persone destinate a stare insieme per sempre, a prescindere da tutto. Quello che volevamo rappresentare è questa forte connessione tra due persone e la continua tensione tra loro. Nella nostra narrazione, i due sono legati, ma non si tratta di una connessione positiva né romantica, bensì piuttosto tossica. Uno dei due è “il parassita” dell’altro, ma essendo legati insieme, alla fine si arrendono al loro destino e si fondono, diventando un’unica entità.