Skip to main content

Soloartelanzo (Gennaro lanzo)

PITTURA | Calabria

Nome    GENNARO

Cognome – LANZO

Tag Social – @soloartelanzo

Bio Artistica

Gennaro Lanzo è nato a Lamezia Terme nell’89, li ha vissuto tutta la vita ed ha frequentato tutte scuole. Già durante la sua infanzia aveva l’indole di creare cose nuove e bizzarre, usava tutto quello che gli capitava: pietre, muschio, legnetti, libri, contenitori, cartoncini, polistirolo ecc. Durante la sua adolescenza non amava la scuola e lo annoiava seguire le lezioni, quindi spesso fantasticava oppure disegnava, inizialmente riempiva gli angoli del quaderno con figure geometriche astratte. Quando poi i disegni, che chiamava scarabocchi, iniziarono ad aumentare gli venne l’idea di creare un disegno più complesso, utilizzando i ritagli di alcuni di questi scarabocchi. L’assemblaggio di queste figure astratte, ha fatto sì che iniziasse a realizzare le sue prime opere su carta. Pian piano negli anni l’hobby del disegno, divenne sempre più una passione e inizio a sperimentare su tela e altri supporti. Dopo diversi anni, ha iniziato a pensare di far diventare questo il suo lavoro, infatti è da quando ha 28 anni che ha iniziato questo percorso in modo professionale. Nei primi disegni (quelli su carta) utilizzava solo penne, qualche colore a matita e a spirito; poi quando ha iniziato a utilizzare diversi supporti, ha sperimentato altri materiali di pittura più adatti alle superfici “nuove”. Ad oggi utilizzo quasi esclusivamente dei pennarelli indelebili che gli permettono di ricreare al meglio le figure che chiama “puppet” che sono l’espressione centrale delle sue opere. Negli anni si è accorto di essere affascinato dal macabro, dalla tristezza, da ciò che evoca nostalgia con qualche richiamo romantico. Si definisce un contestatore, inoltre non sopporta le ingiustizie, ha un carattere diretto e tende a cercare sempre la soluzione dei problemi il più rapidamente possibile. E’ un tipo piuttosto egocentrico è un po’ testone ma in qualsiasi caso gli piace il confronto e la possibilità di crescere tramite questo.

Descrizione Progetto in concorso o poetica

Quello che vuole esprimere nelle sue opere qualsiasi esse siano, è aprire la mente delle persone e riuscire a farle riflettere su sé stessi.

Nell’opera ESTRAZIONE vuole rappresentare come il suo stile se estratto e portato nella “nostra realtà”, questo cambia forma dei puppet che sono molto più definiti.

Nell’opera FACCIATA vuole rappresentare una persona (omino nero) depressa che si affaccia su un mondo a cui lui forse vorrebbe partecipare ma non lo fa.

Link Social e Link Sito

Link sito         https://www.gennarolanzo.it/

Link social    https://www.instagram.com/soloartelanzo/?hl=it

                         https://www.facebook.com/Lanzo.Gennaro.SoloArte