Skip to main content

Opificio03

TEATRO | Lazio

Instagram

Opificio03 è una giovane compagnia teatrale fondata a Roma nel 2019 da Lorenzo De Santis, Francesco Di Crescenzo e Silvia Ponzo. La compagnia nasce dall’incontro di questi tre allievi dell’Accademia Internazionale di Teatro di Roma che, all’indomani del loro diploma accademico, decidono di creare una realtà che operi nel territorio laziale e non solo.

  • 2019-2020: “I 7 re di Roma”; “Gli imperatori di Roma”; “La Pimpaccia di Piazza Navona”, organizzati in collaborazione con l’associazione culturale Romanavolidarte.
  • 2020-2021: “Il Mercante di Venezia”; “All hail Macbeth” in collaborazione con la compagnia campana il Demiurgo.
  • 2021-2022: direzione artistica della 1° edizione del Festival “I racconti di Dioniso”, una rassegna di 20 spettacoli diversi che hanno come location di rappresentazione i rinomati siti archeologici del Parco di Ostia Antica e il Parco dell’Appia a seguito della vittoria dell’Avviso pubblico per sostegno a progetti di

valorizzazione del patrimonio culturale attraverso il teatro dal vivo promosso dalla Regione Lazio.

TITOLO PERFORMANCE \ TITOLO SPETTACOLO: POP CORN SHOW

SINOSSI SPETTACOLO:
“Pop Corn Show” porta a teatro le classiche “Novelle per un anno” di Luigi Pirandello servendosi dello stile cabarettistico.
Il gioco umoristico dell’autore siciliano acquisisce così una forza tutta nuova, la brillantezza del testo si scatena nelle battute dirompenti degli attori, vibra attraverso un trucco e una recitazione grotteschi, colmi di lustrini, finti sorrisi e balletti scanzonati.
Per ricostruire le diversità delle ambientazioni, dei personaggi e delle storie narrate, spicca all’interno di ogni messa in scena una forte varietà stilistica ed interpretativa: il tipico stile in commedia; una tragicommedia dai sapori romantici e malinconici al chiaro di luna; situazioni famigliari rese tramite immagini e personaggi ai limiti dell’assurdo; il dramma di un uomo tradito al quale non rimane altro che farsi giustizia da sé, ritornano così attuali e travolgenti.
La scelta del contesto cabarettistico, apparentemente frivolo e leggero, coinvolge lo spettatore illudendolo di assistere ad una mera performace intrattenitiva, ma in realtà è il mezzo più efficace per rivelare l’umana decadenza, la sua ambiguità e la sua perversione. Sul palco assisterete alla classica magia di Pirandello capace di rendere la più impulsiva e sincera risata in un riso più consapevole e amaro.