Skip to main content

Mud is Mood (Cristina Daminato)

ARTIGIANATO| Umbria

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/mudismood/

FACEBOOK: https://www.facebook.com/Mudismood/

SITO: www.mudismood.com

BIOGRAFIA

Cristina Daminato, designer e fondatrice di Mud is Mood, con un background in architettura e interior design, trae la sua ispirazione dall’armonica interazione tra forme, colori e stati d’animo “umani”. Dopo la sua laurea magistrale in Architettura, collabora con la Castiglia Associati, uno studio di design industriale, dove sviluppa sistemi di arredo per aziende nazionali ed internazionali.

Conosce a Deruta l’artista e tecnologo della ceramica Nicola Boccini con cui inizia a collaborare e da cui apprende le tecniche dell’arte ceramica. Nel 2016 realizza la sua prima collezione di oggetti e decide di sviluppare insieme a suo marito Valerio il progetto Mud is Mood. Fondato nel 2016, Mud is Mood è un brand di complementi d’arredo che comprende una collezione di accessori per la casa giocosi, colorati e in continua crescita.

PROGETTO

Tutte le collezioni Mud is Mood sono basate sullo studio della forma in combinazione ad una scelta attenta delle tonalità cromatiche. Ogni prodotto deve suscitare curiosità nelle persone, pertanto le collezioni sono fatte di elementi giocosi, modulari, multifunzionali e personalizzabili con cui è possibile interagire. Oggetti dall’estetica lineare ma con un’anima funzionale.

Tutte le mie creazioni sono realizzate con il gres porcellanato, materiale sottile ma allo stesso momento resistente; anche i colori sono studiati con attenzione e realizzati partendo dalla mescola dei singoli pigmenti per ottenere delle colorazioni uniche.

Gli oggetti di design ceramico finora progettati e realizzati sono raccolti in 5 collezioni: Intersezioni, Forme, Sovrapposizioni, Simmetrie, Imperfette ed Elementi. Ogni collezione ha una sua peculiarità e nasce da una determinata ispirazione, che sia una sensazione, un concetto o il ricordo di un’esperienza vissuta. La prima collezione “Intersezioni”, che ha dato vita a tutto il progetto, è costituita da elementi dal design minimale che composti insieme per semplici sovrapposizioni sviluppano molteplici forme complesse.

I prodotti sono realizzati interamente a mano con cura ed attenzione ed in serie limitate.