Massimiliano Vitti
STRETT ART | Umbria
Massimiliano Vitti (1989) è un graphic designer, illustratore e street artist.
La pittura murale e l’illustrazione sono infatti attività che porta avanti parallelamente al suo lavoro di grafico. Oggi è fondatore insieme ad Alessio Pompadura di Due Studio, uno studio di grafica e type design con sede a Perugia che si occupa di art direction e progettazione grafica, di strategie di comunicazione e progetti di identità visiva per istituzioni culturali e aziende.
Si è laureato all’ISIA Urbino in Comunicazione e Design per l’Editoria. Dal 2010 comincia a dipingere su muro e ad avvicinarsi al mondo della street art trovando in questo linguaggio una forma di espressione necessaria, pura e in continua evoluzione. Ha esposto in Italia e all’estero e partecipato ad eventi e festival legati al mondo dell’editoria, dell’illustrazione e dell’arte urbana. Il suo lavoro è stato pubblicato su vari blog, libri e riviste di settore.
Descrizione progetto
Edera, 2023
Scuola dell’Infanzia “F. Morvillo”, Civitanova Marche
Massimiliano Vitti x Vedo a Colori
Civitanova, 2023
Un misterioso processo di mimetismo spontaneo trasforma l’intero edificio scolastico da ‘struttura grigia’ ad architettura senza tempo, estensione del contesto naturale. Un po’ come accade con l’edera, che nel propagarsi modifica le facciate colorandole di un nuovo significato, qua delle geometrie ridisegnano i confini di uno spazio che non esiste ma che può essere immaginato. La vita inizia a prendere la forma di creature che ci somigliano. Un serpente, un uccello, un gatto, degli individui di età differenti, creature della fantasia che abitano lo spazio.