Skip to main content

Marta Passalacqua

FOTOGRAFIA | Sicilia

Instagram

Palermitana, classe 1987.

Iscritta alla Facoltà di Architettura, frequenta il corso di fotografia e realizza un fotolibro sui mercati storici palermitani intitolato “Mercanti d’Anime”. 

La Sicilia, con i suoi usi e costumi, la fa appassionare sempre più alla fotografia “street”: con il suo lavoro documenta, infatti, riti e usanze della sua terra, tra religione e folklore, che affondano le radici in un passato ormai quasi del tutto scomparso.

Nel 2018 è tra i vincitori del contest fotografico “Il Genio di Palermo: memoria, volti e luoghi” per Palermo Capitale della Cultura.

Nel 2019 partecipa alla seconda edizione de “Le Rosalie di vicolo Brugnò”, con il progetto fotografico “Peste à deux”.

Nel 2019 collabora con il “Centro Internazionale di Fotografia” di Palermo per il progetto “Palermo Bellissima” di Letizia Battaglia.

Nel 2021 espone il suo progetto fotografico “Questo corpo” presso l’ARTglieria Con/temporary Art Center di Torino, nella sezione “Ph.ocus – About Photography” per Paratissima Art Station.

Nel 2021 espone alla mostra “Tra le vene di Palermo”, nell’ambito del festival  “Canta e cunta” sulla cultura e la storia siciliana.

Nel 2022 espone per “Palermo, l’incanto”, progetto ideato da Letizia Battaglia per il Centro Internazionale di Fotografia.

DESCRIZIONE PROGETTO IN CONCORSO:

“QUESTO CORPO”

Il progetto fotografico nasce dalla profonda esigenza dell’autrice di restituire al corpo una bellezza scevra dall’aspetto meramente pornografico a cui spesso viene associato il nudo femminile. 

“Questo corpo” ci parla di fascino, potenza, eros, ma anche di delicatezza e fragilità. Una ricerca che mira a rendere “immagine” l’intimo rapporto tra noi stessi e la nostra carne, che si fa ancora più complesso nel momento stesso in cui questa viene esposta, offerta, all’occhio altrui.