Malvax
Malvax
MUSICA | Emilia Romagna
I Malvax sono Lorenzo Morandi (voce e chitarra acustica), Francesco Ferrari (piano e synth), Francesco Lelli(chitarra elettrica), Giacomo Corsini (batteria) e Jurij Cirone (basso). Nati come cover band nel 2014, iniziano nel 2016 a produrre canzoni inedite, che li porteranno negli anni successivi ad inserirsi nel panorama emergente Indie-pop italiano. Tra le esperienze più importanti della band figurano la vittoria nel 2019 del contest “Road to the Mainstage” by Firestone & Radio Italia, che ha permesso loro di esibirsi in Piazza Duomo a Milano in apertura a svariati artisti, tra cui Sting, Ultimo, Mengoni, Bertè, Amoroso, Ligabue (e tanti altri) e di apparire su Rolling Stone, la selezione per due anni consecutivi, 2020 e 2021, alle audizioni del Festival di Sanremo nella categoria nuove proposte, e il posizionamento nel 2022 tra i quattro vincitori assoluti di Musicultura, festival in onda su Rai 2 presentato da Enrico Ruggeri e Veronica Maya, nel quale hanno presenziato artisti come Litfiba,
Manuel Agnelli, Ditonellapiaga e Gianluca Grignani.
Attualmente la band conta 6000 follower su Instagram e oltre 10.000 ascoltatori mensili su Spotify, piattaforma sulla quale ha totalizzato oltre 250.000 ascolti totali negli ultimi due anni. Gli ultimi singoli, “Zanzare”, “Ironman” e “Sneakers” sono stati inoltre inseriti in diverse playlists editoriali su Amazon Music, Apple Music e Tidal. Con l’ultimo singolo pubblicato, “Irlanda”, la band è apparsa in copertina sulla Playlist “Novità Indie Italiano” di Amazon Music.
Influenze
Le sonorità della band sono costituite da un mix dei background musicali dei componenti, principalmente Britpop e Pop-Rock inglese (The Verve, Oasis, Radiohead, Coldplay) e dall’ondata It-Pop e Indie-Pop italiano (The Giornalisti, Canova, Calcutta, Gazzelle, Pinguini Tattici Nucleari).