Linda Pezzano
FOTOGRAFIA | Lazio
La neve nel cuore.
Il 29 settembre 1975 Rosaria Lopez e Donatella Colasanti furono drogate, violentate e seviziate da tre aguzzini, Andrea Ghira, Angelo Izzo e Giovanni Guido, a Villa Moresca, la residenza estiva di Ghira..
Rosaria morì dopo un giorno e mezzo di torture, annegata nella vasca da bagno. Donatella, per sopravvivere finse di essere morta e combatté fino all’ultimo giorno della sua vita per ottenere giustizia.
Ghira non fu mai arrestato, fuggì in Spagna sotto falso nome e si arruolò nella legione spagnola.
Guido, dopo essere scappato di prigione più e più volte, ha scontato la pena fino al 2009.
Izzo, dopo diverse fughe ottenne la semilibertà di cui si approfittò per commettere un duplice omicidio. Attualmente sta scontando due ergastoli nel carcere di Campobasso.
Questo orrore passerà alla storia come il Massacro del Circeo.
Linda Pezzano
Linda Pezzano nasce a Trani, un piccolo paese sul mare, il 05 giugno 1992.
Cresce ripresa da una vecchio Canon di suo padre nei loro numerosi viaggi. Prende da lui la passione per l’arte e i viaggi.
Laureanda in giurisprudenza, frequenta il master triennale presso la Scuola romana di fotografia e cinema, studiando la fotografia e il cinema in tutte le loro forme e, successivamente, il Master annuale in fotografia documentaria moderna, presso la DOOR Academy.
Con sede a Roma, attualmente lavora come fotografa e videomaker freelance, concentrandosi su progetti personali a lungo termine che indagano principalmente la condizione umana della società di oggi, ed espone le sue foto in gallerie nazionali e festival (Paratissima a Torino, la Holy Art Gallery di Londra, Format Festival & The Auckland festival of photography in Nuova Zelanda, Artist Hive Studios a Londra, Garbatella Images con il fotografo Francesco Zizola a Roma).
I suoi lavori sono stati pubblicati su diversi quotidiani nazionali e internazionali: Mediterranean Citizen Story, Phroom Magazine, Gente in Viaggio, The Italian Eye Magazine, La Stampa Tuttogreen, Burn Diary, The Submarine, Ilasmagazine, Frizzifrizzi, C41 Magazine, Broad Magazine, Collateral Magazine, Picenum.
Nel maggio 2022 il suo libro “La Neve nel Cuore” viene pubblicato da Yogurt Editions.
Il libro parla della Strage del Circeo, cercando di raccontare il terribile evento dal punto di vista evocativo delle vittime.
Appassionata di documentari, vuole raccontare la realtà ogni giorno.
Sua madre è la prima persona che abbia mai fotografato nella sua vita e, forse, ogni fotografia parte da lei.