Skip to main content

Irene Sapienza

MODA | Sicilia

INSTAGRAM: https://instagram.com/irenesapienzafashiondesigner?igshid=YmMyMTA2M2Y=

VIDEO: https://www.instagram.com/tv/CWMDlo0IXK7/?igshid=YmMyMTA2M2Y%3D

BIOGRAFIA

Sono Irene Sapienza nasco in Sicilia e cresco nelle Marche. Sono una junior-fashion designer e sin da piccola ho sempre avuto un’anima sognante. Passione e determinazione mi hanno portata attraverso lo studio in discipline del fashion design a creare la mia prima capsule collection presentata al Fashion Graduate Italia di Milano. Il concept che vorrei trasmettere racchiude un significato che non va nello specifico dell’immagine stessa ma del messaggio totalizzante della donna, le ispirazioni sono spesso date da un panorama musicale Synthpop/alternativo e R&b, dalla video art e un mondo senza troppe regole da rispettare. Adoro pensare che la combinazione di un mood che combina disegni, tessuti e forme diventa un manifesto per mostrare quello in cui crediamo e ciò che siamo dentro esprimendo se’ stessi.

 

PROGETTO

La capsule intitolata “Not your muse” congiunge lo spirito soul all’indole punk. Mistero e ribellione sono le due caratteristiche che hanno connaturato il collettivo di donne che durante il movimento Surrealista sono riuscite a esplicarsi creativamente all’interno di un circuito fortemente maschilista. La prima loro pubblicazione risale al 1977 e si presentava come “La femme surréaliste”. La collezione perciò si lega agli anni ‘70 e nello specifico ai collage dell’artista Marybeth Edelson che affronta lo sminuimento artistico dell’operato femminile nella storia dell’arte.

Nella collezione vengono tessute scritte cucite in lana sul retro di capispalla dalle forme ampie, le forme utilizzate sono over/morbide e il fitting è rilassato. La scelta dei tessuti ricade su materie pesanti come la lana in check e il tweed, sulla pelle borchiata, filati di grosso spessore e a questi vengono coniugati a contrasto le leggerezze dei tessuti in chiffon. La palette color è lo scontro cromatico del leitmotiv nero contrapposto al rosa.