BIOGRAFIA
Ilaria Potenza, nata ad Ostuni nel 1995, si dedica ai ritratti fin da bambina, frequenta l’istituto d’arte Luigi Russo per poi conseguire una laurea in Belle Arti nel 2020.
A partire dall’età di 16 anni inizia ad esporre i suoi lavori nei primi centri culturali pugliesi. Nel 2017 vince il primo premio nell’estemporanea “Illuminando il buio”, e durante gli anni universitari si approccia al mondo delle gallerie d’arte, ed inaugura le prime mostre personali.
POETICA
“La giovane artista Ilaria Potenza, senza difficoltà, mostra i corpi nel loro intimo processo di liberazione dalle eredità culturali e comportamentali che, in maniera inconscia e con il passivo consenso della volontà, tentano di snaturarci rendendoci omogenei. La ricerca di Ilaria affascina per la sua profondità, immaginiamo l’artista indossare il suo scafandro e con coraggio perlustrare l’abisso della sua, ma anche nostra, intimità restituendoci chiarissime allegorie contemporanee, dove non troviamo differenza tra i generi e dove il corpo, nel pieno della sua emotività, riacquista la sua funzione originaria, indagare se stesso e l’altro.”
testo della curatrice Mariantonietta Clotilde Palasciano
https://www.facebook.com/profile.php?id=100023081296207 https://www.instagram.com/ilaria.potenza/
INFO OPERE
Allegato 1.
Titolo: Bacco Data: 2022
Tecnica: Olio su tela Dimensioni: 50x50cm
Allegato 2.
Titolo: Boys don’t cry
Data: 2022
Tecnica: Olio su tela
Dimensioni: 50x50cm
Allegato 3. Titolo: Bacco
Data: 2022
Tecnica: Olio su tela Dimensioni: 50x50cm